ABB ha ufficialmente concluso l’acquisizione di BrightLoop, azienda francese specializzata in soluzioni di elettronica di potenza ad alte prestazioni. L’operazione, che conferisce ad ABB una partecipazione di controllo del 93% (con il restante 7% previsto entro il 2028), rappresenta un passo strategico per accelerare la transizione verso l’elettrificazione nei settori minerario, della mobilità industriale e della propulsione marina. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Fondata nel 2010 e con sede a Parigi, BrightLoop si è affermata per i suoi convertitori DC/DC compatti, efficienti e scalabili, inizialmente sviluppati per il motorsport e oggi impiegati in applicazioni che spaziano dall’edilizia al settore marino, fino alla difesa e alla mobilità a idrogeno. I suoi sistemi sono utilizzati anche in tutte le vetture di ABB FIA Formula E, dove prestazioni e affidabilità sono cruciali.

Le dichiarazioni dopo l’accordo ABB-BrightLoop

Si tratta di una pietra miliare significativa che rafforza la nostra posizione nel settore dell’elettrificazione e apporta preziose competenze ad ABB mentre continuiamo a sostenere la transizione verso sistemi di trasporto più puliti ed efficienti”, ha commentato Edgar Keller, Presidente della divisione Traction di ABB.

Per Florent Liffran, CEO di BrightLoop, “questo è un nuovo entusiasmante capitolo per i nostri 90 dipendenti. Con la scala globale di ABB e l’impegno condiviso per l’innovazione, siamo pronti ad accelerare la crescita e continuare a fornire elettronica di potenza all’avanguardia”.

Con questa acquisizione, ABB e BrightLoop uniscono le proprie competenze per favorire lo sviluppo di sistemi energetici più puliti, intelligenti ed efficienti.

In primo piano

Articoli correlati