Quella tra BrightLoop e ABB è un’altra operazione che certifica le intenzioni di accelerare l’elettrificazione delle macchine da costruzione da parte del colosso elvetico-scandinavo. Abbiamo discusso a lungo sull’idea di convertire anche il parco macchine del settore minerario (un altro spunto di discussione è targato Hitachi). Ora è arrivato il momento per ABB di acquisire BrightLoop, innovatore francese nell’elettronica di potenza avanzata, per accelerare la propria strategia di elettrificazione nella mobilità industriale e nella propulsione marina.

ABB e BrightLoop uniscono le forze anche nel settore nautico

Fondata nel 2010 e con sede a Parigi, BrightLoop impiega circa 90 persone e ha generato un fatturato di circa 16 milioni di euro nel 2024. L’azienda francese offre un ampio portafoglio di convertitori DC/DC ad alta e bassa tensione, progettati per gestire flussi di potenza bidirezionali con alta efficienza, compattezza e scalabilità. La tecnologia di BrightLoop è stata inizialmente sviluppata per le prestazioni richieste nel motorsport ed è attualmente presente in tutte le auto della griglia ABB FIA Formula E. Su queste basi, le soluzioni BrightLoop sono state adottate in numerosi settori ad elevata complessità, tra cui trasporti off-highway, la nautica, il settore aerospaziale, la mobilità a idrogeno e la difesa.

I convertitori BrightLoop sono progettati per operare in ambienti difficili, rendendoli particolarmente adatti all’elettrificazione di veicoli industriali e imbarcazioni. In queste applicazioni, l’elettrificazione non solo migliora l’efficienza energetica, ma riduce il consumo di carburante, le esigenze di manutenzione e le emissioni. Il risultato è un costo complessivo di gestione più basso per l’intera durata del veicolo o dell’imbarcazione. Grazie all’uso di tecnologie avanzate come il carburo di silicio e il nitruro di gallio, BrightLoop è un’azienda all’avanguardia nell’elettronica di potenza ad alta tensione ed efficienza.

Avanti tutta col digitale

L’integrazione della tecnologia di BrightLoop permetterà ad ABB di ampliare la propria base installata, potenziare le soluzioni digitali e accelerare l’innovazione del proprio portafoglio di elettrificazione. ABB prevede di mantenere la sede ingegneristica e produttiva di BrightLoop in Francia e di investire per ampliare la propria capacità operativa su scala globale.

ABB E IL MARE, NEL NOME DI DYNAFIN

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Vanguard Power Guide 2026

Con la nuova Power Guide 2026, Vanguard ribadisce la sua vocazione a supportare i costruttori di attrezzature professionali con soluzioni di potenza affidabili, performanti e orientate alla continuità operativa