Allison agevola Isuzu nel transito nella costiera amalfitana
Sita Sud e i midibus Isuzu con trasmissioni Allison in Costiera Amalfitana

Isuzu e Allison sono consapevoli che scalare le marce non è una operazione così banale, specialmente in luoghi impervi e angusti come la Costiera Amalfitana. Sita Sud ha recentemente integrato nella sua flotta sei midibus Isuzu Novociti Life con trasmissioni Allison, destinati alla linea Amalfi-Ravello-Scala. Alla base dell’adozione di questi nuovi mezzi ci sono i riflessi sull’efficienza operativa, sui costi di manutenzione e sul comfort di chi siede a bordo autobus.
La triangolazione tra Sita, Allison e Isuzu
Sita Sud si occupa del trasporto passeggeri su gomma nelle regioni Campania, Puglia e Basilicata. Di recente ha potenziato la sua flotta con sei midibus Isuzu Novociti Life, equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison. Questi veicoli sono stati inseriti sulla linea Amalfi-Ravello-Scala, un tragitto che mette alla prova i nervi, e i freni, di conducenti e autobus di linea e turistici. Sita Sud ha scelto i midibus Isuzu Novociti Life, lunghi 7,8 metri e capaci di trasportare fino a 40 passeggeri, per affrontare al meglio le sfide geografiche.
Gli Isuzu Novociti Life sono equipaggiati con il 4 cilindri FPT Industrial Nef da 4,5 litri omologato Euro 6E, capace di 137 chilowatt e 680 Newtonmetro, abbinato di serie alla trasmissione automatica Allison T3270 con retarder e Extra Fuel Economy. Grazie alla trasmissione automatica Allison, i Novociti Life potranno affrontare con maggiore facilità i percorsi costieri, eliminando la necessità dei cambi marcia manuali e garantendo una manovrabilità fluida nelle strette curve della zona. Inoltre, il rallentatore idraulico integrato offre una maggiore efficienza nelle fasi di frenata e decelerazione, riducendo l’usura dei freni. Il convertitore di coppia completamente idraulico e la tecnologia a ingranaggi epicicloidali di Allison rendono superflua la frizione meccanica, e questo riduce i tempi di fermo rispetto alle trasmissioni manuali o automatizzate. La manutenzione semplificata delle trasmissioni Allison include un sistema di monitoraggio dell’olio e dei filtri, che ha permesso a Sita Sud di ridurre i tempi di fermo e migliorare la gestione della flotta, aumentando così la disponibilità dei veicoli e riducendo i costi di manutenzione. La manutenzione semplificata delle trasmissioni Allison include un sistema di monitoraggio dell’olio e dei filtri, che ha permesso a Sita Sud di ridurre i tempi di fermo e migliorare la gestione della flotta, aumentando così la disponibilità dei veicoli e riducendo i costi di manutenzione.
Cosa ne pensano quelli di Sita Sud
Matteo De Martino, Responsabile Area Tecnica di Sita Sud, sottolinea i numerosi vantaggi dei nuovi veicoli: «I Novociti Life ci hanno colpito per la loro capacità di adattarsi al territorio complesso della Costiera, con un design e una manovrabilità che ci permettono di offrire un servizio più rapido e sicuro. Inoltre, le trasmissioni automatiche Allison rendono la guida più intuitiva e meno stressante, permettendo agli autisti di concentrarsi sul traffico intenso della zona».

L’automatico Allison ha ricevuto feedback positivi anche dai conducenti; uno degli autisti sulla linea Amalfi-Ravello-Scala ha dichiarato: «Tra il cambio manuale e il cambio automatico sicuramente Allison è molto più comodo, riusciamo a tenere una mano libera per le manovre, fondamentale per i percorsi che facciamo quotidianamente. Inoltre, il retarder ci permette di usare meno il freno a pedale e avere una marcia più agevole e confortevole per l’utenza».
La voce di Allison in Italia è quella di Simone Pace

Simone Pace, responsabile commerciale per l’Italia di Allison Transmission, evidenzia come le trasmissioni automatiche stiano rivoluzionando il settore del trasporto pubblico: «Le trasmissioni Allison permettono la trasmissione continua della potenza, eliminando i sobbalzi tipici dei cambi marcia e ottimizzando il consumo di carburante. In questo modo, le aziende di trasporto pubblico possono offrire un servizio più confortevole e ridurre i costi operativi e manutentivi, migliorando l’efficienza complessiva».
Manuel Spina, responsabile vendite di Officine Mirandola, concessionario ufficiale Isuzu per l’Italia, aggiunge: «Abbiamo già fornito diversi modelli con cambio Allison, come il Novociti Life, il Citibus e il Grand Toro. Queste soluzioni automatiche consentono ai veicoli di lavorare a bassi giri motore, riducendo i consumi e migliorando la fluidità di guida, garantendo una maggiore soddisfazione per i clienti».