Buona la…seconda! Dopo la prima edizione dello scorso marzo, il secondo E-Vision Day si è confermato ancora una volta come un appuntamento imprescindibile per accompagnare la trasformazione della rete di assistenza nel mondo della propulsione e della generazione di energia. Svoltosi presso la sede di Monopoli di AS Labruna, l’E-Vision Day si è rivelato un momento di formazione unico in Italia. A ritrovarsi, infatti, i Service Autorizzati del brand e i partner tecnici chiamati a operare su nuove architetture ibride, full electric, sistemi a batterie, fuel cell a idrogeno e metanolo.

Dunque, un ecosistema stratificato e in continua evoluzione. Da qui l’idea del progetto, di fatto l’unico network italiano già pronto a operare in modo integrato su tutte queste tecnologie, offrendo un approccio concreto, industriale ed eseguibile alla transizione energetica. Estremamente pratico il taglio dell’iniziativa: una giornata di lavoro pensata per rendere operativo un ecosistema in cui tecnologia, digitalizzazione, ricambi e formazione diventano un vantaggio competitivo reale per tutta la filiera.

E che questo appuntamento stia diventando sempre più importante lo ha confermato anche l’affluenza registrata, con un coinvolgimento costante durante tutte le sessioni di lavoro. Le soluzioni reali per i powertrain del futuro passano anche dal barese. Con i riflettori che restano puntati verso modelli di supporto post-vendita capaci di evolvere al ritmo dell’innovazione.

AS Labruna, tante le tematiche affrontate

Il programma ha affrontato in modo strutturato i principali driver del cambiamento: dallo scenario tecnologico e roadmap della transizione energetica alla formazione tecnica come leva indispensabile per competenze, sicurezza e affidabilità operativa; dalle novità di prodotto e di piattaforma a supporto dell’assistenza alla gestione dei ricambi, con un’attenzione particolare alla supply chain, con focus su disponibilità, kit dedicati, urgenze e tempi di consegna.

Alla fine dell’evento, una demo live ha permesso ai partecipanti di vedere applicazioni e sistemi operativi su nuovi prodotti e architetture. Un’agenda concreta, costruita per generare valore immediato e allineare procedure, strumenti e visione tra tutti gli attori della rete.

Vera e propria bussola durante tutto lo svolgimento dell’evento è stata, senza dubbio, la digitalizzazione delle operazioni di service. In questo caso intesa non come ‘software in più’, ma come standard operativo comune. Durante l’E-Vision Day sono stati presentati strumenti e metodologie per rendere ogni attività più tracciabile, veloce e misurabile: raccolta dati e diagnostica avanzata, anche da remoto; condivisione di procedure, aggiornamenti tecnici e knowledge base comune, per ridurre errori, improvvisazioni e tempi morti. L’obiettivo è chiaro: trasformare il service da reazione al problema a processo industriale governato, capace di scalare con la complessità delle nuove tecnologie e di garantire continuità operativa al cliente finale.

Innovazione e sostenibilità, il binomio alla base del futuro dei powertrain nautici

“L’assistenza non può più limitarsi alla manutenzione: oggi deve essere competenza avanzata, prontezza operativa e rete strutturata. Con E-Vision Day abbiamo messo in campo una visione chiara: creare una rete capace di intervenire su qualsiasi architettura di propulsione, con standard comuni e strumenti concreti”. Questo il commento dell’ing. Massimo Labruna, CEO di AS Labruna e ideatore del progetto. Che non ha mancato di illustrare scenari, visioni e prodotti già pronti a stravolgere il mondo della nautica e non solo.

L’E-Vision Day si chiude quindi con un messaggio netto: la transizione energetica non è un tema teorico, ma un processo già in atto che richiede strutture, competenze e alleanze. L’E-Vision Network nasce proprio per questo: rendere la trasformazione possibile, sostenibile e soprattutto eseguibile sul campo. Un primo passo, condiviso da tutti i partecipanti, che ha il sapore concreto del futuro.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati