Nel panorama dei trattori specializzati, il nuovo BCS Fighter K90 RS si distingue per la combinazione di compattezza, agilità e potenza. Tra le qualità più apprezzate spicca il cuore pulsante della macchina: il motore Kubota da 3,8 litri e 75 cavalli, un’unità a quattro cilindri progettata per offrire prestazioni elevate e massima efficienza anche negli ambienti più difficili, come vigneti a pergola, frutteti o serre.

Le caratteristiche del BCS Fighter K90 RS con motore Kubota

L’omologazione Stage V è ottenuta grazie a un sistema integrato di ricircolo dei gas di scarico, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato. Questa soluzione, priva di additivi come l’AdBlue, semplifica la manutenzione e riduce i costi di esercizio, mantenendo al tempo stesso emissioni ridottissime.

Il sistema Common Rail di ultima generazione consente un controllo preciso della combustione, migliorando l’erogazione di potenza e contenendo i consumi. A completare il quadro ci sono gli alberi contro-rotanti, che abbattono drasticamente vibrazioni e rumorosità, garantendo un comfort operativo di livello superiore.

Il motore Kubota lavora in sinergia con un raffinato sistema meccanico che ne valorizza al massimo le potenzialità. Il collegamento al cambio avviene tramite un volano ad alta inerzia e uno smorzatore torsionale Long Travel, soluzioni che riducono le vibrazioni trasmesse alla trasmissione e assicurano una risposta fluida e progressiva. Inoltre, la disposizione del motore a sbalzo e la presenza di un unico albero di trasmissione per cambio e presa di forza massimizzano il rendimento meccanico, migliorando al contempo la compattezza e la maneggevolezza complessiva del trattore.

Massima attenzione anche alla componente ecologica: come tutti i modelli BCS di nuova generazione, il Fighter K90 RS può essere alimentato non solo con gasolio tradizionale ma anche con carburanti rinnovabili HVO, capaci di ridurre fino al 90% delle emissioni di gas serra. Una scelta che risponde alle esigenze di sostenibilità e di tutela dell’ambiente rurale, soprattutto negli spazi chiusi o in presenza di operatori e animali.

In primo piano

Articoli correlati

Cummins X10 Euro VI al Busworld

Cummins ha presentato il nuovo X10 ottimizzato per gli autobus al Busworld 2025 insieme alla nuova sospensione anteriore indipendente ProTec.
News