Bergen, spediti i primi motori che alimenteranno un’infrastruttura per l’AI negli Stati Uniti
Il mega-progetto a stelle e strisce richiederà 400 MW di energia per essere alimentato. E i primi motori (dei 36 previsti) hanno già preso il largo dalla Norvegia
Dai fiordi norvegesi verso le Americhe, attraversi l’Atlantico. Ma la meta, a differenza degli esploratori rinascimentali, non è ignota. Sì, perché Bergen Engines ha annunciato che i primi quattro motori B36:45V20 destinati all’applicazione in un data center AI statunitense hanno preso il largo dalle coste del Paese scandinavo.
Questi primi modelli spediti fanno parte di un lotto di 36 motori a gas Bergen B36:45V20, ciascuno dei quali produce 11,2 MW di potenza (BTM, Behind-The-Meter). I primi quattro modelli sono stati spediti dal polo produttivo norvegese durante il periodo natalizio appena passato e sono destinati al primo progetto di alimentazione BTM del data center AI a cui il brand ha preso parte negli negli Stati Uniti. Tutti questi motori alimentati a gas naturale forniranno fino a 400 MW di potenza BTM.
Di questa mega commessa ne avevamo già parlato in un articolo, in cui avevamo puntato i riflettori proprio sul contratto che Bergen ha firmato per conto del Gruppo Langley per fornire energia ai data center di intelligenza artificiale negli Stati Uniti. Questo fa parte della missione che ha spinto il Gruppo Langley a sviluppare una proposta tecnico-commerciale completa, che integra anche i servizi di Marelli Motori e Piller.
Potrebbe interessarti
Bergen Engines e Marelli Motori forniranno Cggc-Unpower
Bergen, con l’ausilio di Langley Holdings un’offensiva su tutta la linea
A meno di quattro mesi dall’acquisizione ufficiale di Bergen Engines da parte di Langley Holdings da Rolls-Royce, la sua divisione Power Solutions sta dunque lanciando un’offerta combinata di microgrid, incentrata su un mix di fonti di energia rinnovabile in rapida crescita (ne avevamo parlato sul nostro portale internazionale).
I motori, che saranno equipaggiati in loco con alternatori ad alta densità Marelli Motori, entreranno in servizio ad aprile, insieme ai moduli di stabilizzazione dell’alimentazione Piller SHIELDX. Ulteriori consegne saranno effettuate progressivamente fino al 2026. Tutti i 36 gruppi elettrogeni Bergen-Marelli e i moduli SHIELDX saranno consegnati entro la fine dell’anno, con una potenza lorda BTM fino a 400 MW che entrerà in funzione nel primo trimestre del 2027.
“Questo è un momento storico”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Bergen Engines Jon Erik Røv. “La corsa all’alimentazione dell’IA è iniziata e Bergen Engines ne è parte integrante. Con oltre 1 miliardo di dollari di ordini ricevuti solo nel mese di dicembre, l’alimentazione dell’IA è diventata una priorità assoluta mentre ci prepariamo a soddisfare questa domanda senza precedenti nel 2026”.








