Bosch Rexroth, verso l’idraulica 4.0

La trasformazione digitale o verso il 4.0, Bosch Rexroth lo sa, sta investendo indiscriminatamente tutti i settori. Anche quello delle macchine agricole. Qui infatti, importanti trasformazioni coinvolgono non solo i modelli premium, ma progressivamente anche il segmento d’attacco destinato ai Paesi emergenti. Il trend diffuso vede l’idraulica mobile giocare un ruolo di primo piano, per via dell’impatto massiccio e rapido dell’elettronica.

L’ANTEPRIMA AD AGRITECHNICA PER I MERCATI EMERGENTI

Cloud computing e manutenzione predittiva per efficienza e sicurezza

Questa si sta infatti ergendo ad anello di congiunzione fra la virtualità dei dati contenuti nel cloud e la realtà delle macchine operatrici mobili. Ciò si traduce in miglioramenti in termini di efficienza e sicurezza. La profondità dei cambiamenti modificherà rapidamente il modus operandi dell’intero settore.

Basti pensare alla ‘Predictive Maintenance (manutenzione predittiva). Fino a oggi, portare il veicolo in officina è stato l’unico modo per individuarne i problemi o allestirne nuove funzionalità. Nel prossimo futuro invece, saranno i veicoli stessi ad inviare questi dati telematicamente. In altri ambiti, tale processo è già operativo seguendo logiche simili. In tal modo, i costruttori potranno inviare gli aggiornamenti sia per l’idraulica di lavoro che per la trazione.

PredictDrivetrain, tutto in un’app

Il servizio PredictDrivetrain di Bosch Rexroth è già in grado di rilevare i primi sintomi di usura grazie all’utilizzo di sensori. Ciò rende possibile anche determinare il restante ciclo di vita. Agendo a monte delle potenziali avarie della macchina, l’app PredictDrivetrain può avvisare gli utenti permettendogli la pianificazione degli interventi di manutenzione. Questo significa evitare i fermi macchina sul campo, ma anche possibili incidenti.

I dati raccolti, inoltre, restano disponibili e riutilizzabili per raccogliere informazioni sui reali carichi dell’intera meccanica. Le informazioni agevolano il lavoro dei progettisti, che potranno dimensionare ogni componente in modo ancora più mirato.

IL GRUPPO È TOP EMPLOYER IN ITALIA

Bosch Rexroth Design and Application System e e-Load Sensing

I vantaggi offerti dall’idraulica sono cosa nota. Un’elevata densità di potenza, strategie costruttive flessibili e grande robustezza. Bosch Rexroth si è posta l’obiettivo di conservare questi pregi, traghettandoli verso l’era digitale. Per esempio, spostando funzioni gestite a livello idromeccanico,  verso software di centraline ad intelligenza decentralizzata. Queste permettono infatti di programmare e parametrizzare le stesse unità in modi diversi, per assolvere a compiti differenti. Il Bosch Rexroth Design and Application System (BODAS) è nato proprio per questo. Funziona grazie a centraline a programmazione aperta. Queste a loro volta si basano su tecnologie Bosch Automotive espressamente ottimizzate per l’impiego nei controlli idraulici.

In termini di efficienza invece, il sistema Bosch Rexroth e-Load Sensing (circuiti idraulici di prossima generazione) consentirà la gestione completa della macchina. Sia del trattore, che delle attrezzature collegate. Ne beneficerà l’efficienza energetica. Allo stesso tempo, l’armonizzazione del trattore permetterà di compensare le perdite di pressione all’interno del sistema, riducendo le emissioni, in linea con la normativa Stage V.

Il tema centrale della sicurezza degli operatori si evolverà verso soluzioni preventive che contribuiscano ad evitare in anticipo situazioni di pericolo. Bosch Rexroth lavora con i propri clienti per sviluppare soluzioni sempre più efficaci per la frenatura o per lo spunto in condizioni di aderenza difficili.

In primo piano

Articoli correlati

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...