Grade con tecnologia 3D per D3K2, D4K2 e D5K2

Il nuovo Cat Grade con tecnologia 3D per i trattori cingolati D3K2, D4K2 e D5K2 è un sistema per il controllo automatizzato del livellamento che utilizza il sistema di navigazione satellitare globale (Gnss) per fornire un tocco preciso alla lama della macchina senza input da parte dell’operatore dal primo taglio fino alla finitura.

Ma c’è di più. Grade ha una naturale predisposizione per il sistema Cat AccuGrade, che consente l’utilizzo della tecnologia ‘Universal-Total-Station’ e dei riferimenti laser per il controllo automatizzato. Il nuovo sistema aiuta gli operatori ad ottenere livellamenti specifici in modo più veloce e accurato rispetto ai metodi convenzionali.

Cat Grade è un sistema opzionale, installato in fabbrica e integrato nel design della macchina. Le antenne Gnss sono montate sulla parte superiore della cabina, eliminando la necessità di avere sulle lame le antenne montate su montanti insieme ai relativi cavi. I ricevitori Gnss e la trasmissione radio dei dati sono alloggiati nella struttura del tetto. Tre unità di misura inerziale monitorano l’orientamento della macchina.

Cat Grade e i servizi da remoto

Nel frattempo, i cilindri idraulici con rilevamento della posizione monitorano la posizione della lama. L’installazione integrata elimina la necessità di dover rimuovere i componenti al termine della giornata. Il sistema confronta la posizione della macchina e la posizione di taglio relativa al piano di progettazione di bordo, quindi posiziona automaticamente la lama tramite un modulo di valvole elettroidrauliche.

Grade controlla il movimento della lama della macchina, sia in sollevamento sia in inclinazione, seguendo i piani digitali del cantiere. Il sistema è in grado di lavorare insieme ad altre funzioni di spianatura di Caterpillar, come il sistema AutoCarry, progettato per aiutare l’operatore a raggiungere in modo ottimale i carichi sulle lame in diverse condizioni del suolo, riducendo al contempo lo scivolamento dei cingoli.

CATERPILLAR, STAGE V E IL C9.3B

C’è anche un ‘pacchetto iniziale’ meno costoso

Come alternativa al Grade con tecnologia 3D, le macchine possono essere ordinate con la sola configurazione AccuGrade (che include il sistema Cat Slope Assist, sensori, processore e cablaggio).
Il dealer Cat, Sitech, può eventualmente estendere questa tecnologia installando i componenti di Grade con tecnologia 3D richiesti, comprese le antenne, i ricevitori, la trasmissione radio dati e il display. Questo approccio consente di partire da una soluzione iniziale meno costosa e di apportare upgrade in seguito quando necessario.

Uno sguardo ai servizi da remoto per la diagnostica

Caterpillar ha apportato novità alla famiglia Cat Connect per offrire funzioni di diagnostica e aggiornamento software a distanza per ridurre i tempi di fermo macchina e di inattività del motore. I nuovi servizi a distanza includono due offerte chiave, Remote Troubleshoot (Risoluzione dei problemi a distanza) e Remote Flash.

Herwig Peschl, global marketing manager di Caterpillar, ha dichiarato: «Una macchina o un motore che non lavorano non generano guadagno per i clienti, riducendo i profitti dell’azienda per il lavoro in corso. I servizi a distanza forniscono una soluzione più efficace ed efficiente per la manutenzione delle attrezzature. I clienti possono continuare ad utilizzare le proprie risorse mentre il dealer esamina e diagnostica il guasto dal proprio ufficio».

Remote Troubleshoot

La nuova risoluzione dei problemi a distanza analizza in tempo reale i dati, permettendo al dealer di eseguire test diagnostici e individuare potenziali problemi. Questo per eliminare i tempi di fermo delle apparecchiature durante la diagnosi. La macchina o il motore continuano a lavorare nel corso dell’intero processo.

Una volta identificata la causa del guasto o dell’allarme, il dealer può risolvere il problema in remoto, risparmiando tempo, denaro e inconvenienti per i programmi di produzione del cliente. Se un intervento è proprio necessario, i tecnici possono arrivare al cantiere con le informazioni, i ricambi, le istruzioni e gli attrezzi corretti per eseguire la riparazione nel più breve tempo possibile.

Remote Flash

Remote Flash ha il compito di assicurare che le attrezzature offrano il giusto livello di prestazioni. Il servizio consente aggiornamenti in remoto al software di una macchina o di un motore collegati, senza la necessità che un tecnico della manutenzione visiti il cantiere. Con Remote Flash i clienti Cat ricevono una notifica dal proprio dealer Cat, o direttamente da Caterpillar, quando è disponibile un nuovo aggiornamento software per un’apparecchiatura.

Una volta che un cliente riceve la notifica per un prodotto specifico, l’utente autorizzato conferma semplicemente che la macchina o il motore sia pronto per iniziare l’installazione, la avvia e poi manda una conferma al termine.

Attualmente il servizio di diagnostica a distanza Cat è disponibile sugli escavatori Next Gen, mentre Remote Flash è disponibile su escavatori idraulici Next Gen e 336F XE, motorgrader M3, pale gommate medie serie L e M nei modelli da 950M a 972 XE e in 10 modelli di motori a olio e a gas. I servizi sono compatibili con macchine o motori Cat dotati di schede PLE641 o PLE742 e software per telematica 2017B o versioni successive. Più apparecchiature diventeranno idonee per questi servizi a distanza con futuri aggiornamenti.

PARLANDO DI CONTROLLO DA REMOTO: CONTINENTAL E CONTICONNECT

In primo piano

Articoli correlati

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...