Caterpillar ha annunciato il nuovo gruppo elettrogeno mobile Cat XQP200 da 200 kVA, la prima soluzione di alimentazione mobile dell’azienda conforme agli standard sulle emissioni Stage V dell’Unione Europea per i motori utilizzati nelle macchine mobili non stradali.

Disponibile attraverso la rete globale di concessionari Cat, il gruppo elettrogeno Cat XQP200 è il primo di una serie di gruppi elettrogeni mobili EU Stage V introdotti da Caterpillar. Poiché la legislazione per i gruppi elettrogeni mobili ha saltato le fasi IIIB e IV, gli ingegneri Caterpillar hanno compiuto un significativo passo avanti nella tecnologia con una soluzione completamente integrata ottimizzata per prestazioni e usabilità con modifiche al motore e l’introduzione del post-trattamento fuori motore necessario per soddisfare la riduzione del 93% ossidi di azoto e altre modifiche specificate dalle norme EU Stage V.

Il gruppo elettrogeno mobile Cat XQP200 sfrutta numerosi progressi tecnologici del portfolio di apparecchiature Caterpillar per fornire prestazioni costanti, affidabilità ed efficienza dei consumi che migliorano la competitività e la produttività degli utenti delle apparecchiature mobili”, afferma Tom Caldwell, global general manager for electric power rental solutions di Caterpillar. “Allo stesso tempo, aiuta i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità affrontando al contempo gli attuali standard normativi, il che è particolarmente tempestivo in quanto un numero crescente di comuni europei istituisce zone a basse emissioni”.

Gruppo elettrogeno mobile Cat XQP200: vantaggi per le applicazioni di noleggio

Il gruppo elettrogeno Cat XQP200 offre numerose funzioni che lo rendono ideale per le applicazioni di noleggio. Offre una maggiore flessibilità passando facilmente attraverso una gamma di tensioni tra 50 e 60 Hz. Ciò consente a una macchina di soddisfare diversi requisiti di carico in diverse regioni e applicazioni, come l’estrazione mineraria, la produzione, il petrolio e il gas e l’edilizia.

È dotato del pannello di controllo digitale EMCP 4.2B, che fornisce tutti i controlli del gruppo elettrogeno e gli indicatori di sistema in un’unica interfaccia di facile accesso.

Il gruppo elettrogeno Cat XQP200 è progettato con un serbatoio del carburante aperto a doppia parete che aiuta a proteggere l’ambiente contenendo le fuoriuscite, mentre la protezione dalle infiltrazioni costiere (CIP) consente il funzionamento in condizioni difficili.

In primo piano

Articoli correlati

Axpo e la produzione di idrogeno verde in Abruzzo

Utilizzando le strutture industriali esistenti a Corfinio (AQ), Axpo si affianca a Infinite Green Energy (Ige) per produrre più di 12 tonnellate di idrogeno al giorno che contribuiranno alla decarbonizzazione delle attività di aziende nei settori “hard-to-abate” e dei trasporti.
News