Agritechnica 2025, Cummins presenta l’F4.5 con coppa strutturale e si aggiudica “Alternative Engine of the Year”
“Essere riconosciuti ad Agritechnica con un premio così prestigioso è speciale”, ha commentato Marina Savelli, Vicepresidente della divisione Off-Highway Engine Business
Cummins, riferimento a livello globale nelle tecnologie per la propulsione, ha annunciato ad Agritechnica 2025 l’avvio della produzione limitata della versione strutturale dell’F4.5. Nella stessa giornata, l’azienda ha ricevuto un importante riconoscimento: POWERTRAIN International ha premiato il Cummins X15 Off-Highway come Alternative Engine of the Year 2026. L’azienda statunitense succede nell’albo d’oro a FPT Industrial e al suo XCursor 13.
Il commento di Cummins dopo la vittoria dell’Alternative Engine of the Year
“Essere riconosciuti ad Agritechnica con un premio così prestigioso è speciale”, ha commentato Marina Savelli, Vicepresident della divisione Off-Highway Engine Business, che ha anche aggiunto: “L’agricoltura è una linfa vitale per il pianeta e siamo orgogliosi di sostenere gli agricoltori con soluzioni di potenza efficienti, affidabili e pronte per il futuro”.
Il nuovo X15 Off-Highway, costruito sulla piattaforma HELM (Higher Efficiency, Lower Emissions, Multiple Fuels), sarà disponibile dal 2027. Progettato per funzionare con diesel di nuova generazione o idrogeno, offre fino al 10% di miglioramento nei consumi rispetto all’attuale versione e intervalli di manutenzione fino a 1000 ore. Con potenza che varia da 400 a 600 cavalli, e una coppia massima di 3000 Nm, combina alte prestazioni e ridotte emissioni in un formato più compatto e leggero, paragonabile a un motore da 13 litri.
Il nuovo F4.5
La novità presentata a Hannover è il F4.5 Structural Engine, un compatto propulsore da 130–160 cavalli progettato per garantire grande forza di trazione e fluidità operativa anche nelle condizioni più impegnative.
“Abbiamo sviluppato il F4.5 per offrire coppia ai bassi regimi, reattività e consumi contenuti”, ha spiegato Beau Lintereur, Executive Director della divisione Off-Highway. “Essendo strutturale, il motore integra blocco, coppa e alloggiamento degli ingranaggi nel telaio del trattore, aumentando resistenza e riducendo il peso”.
Testato per oltre 10.000 ore in diversi ambienti di lavoro e prodotto nello stabilimento Cummins di Darlington (Regno Unito), l’F4.5 per lo chassis trattoristici si inserisce nella lunga tradizione dell’azienda nel settore agricolo.








