Cummins F3.8 Stage V al servizio di Hydrema

È probabilmente fatto già noto che la gamma di prodotti Hydrema è attualmente alimentata al 100% da motori Cummins ed è così fin dal 2011. Ora la società danese ha deciso di fare un passo avanti in questa partnership e fare affidamento sul motore della Performance Series F3.8, ben prima dell’effettivo avvento dello Stage V per potenze nel range dei 90 kW.

Il motore Cummins F3.8 della Performance Series alimenterà il dumper 707G Hydrema, in due configurazioni: 90 kW e 55 kW. Sebbene i requisiti Stage V per il modello da 90 kW non entreranno in vigore fino a gennaio 2020, Cummins ha già voluto consentire a Hydrema di lanciare entrambi i modelli quest’anno.

hydrema 707g

Uno sguardo al contributo di Cummins

L’F3.8 da 90 kW è in grado di fornire più potenza attraverso un’architettura più semplice e un peso inferiore derivante da un design privo di Egr. Il sistema di post-trattamento a modulo singolo, in particolare, combina un catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), un filtro antiparticolato diesel (Dpf) e un Scr in un unico sistema più piccolo del 40% e più leggero del 20% rispetto alla soluzione Stage IV di Cummins.

L’F3.8 da 55 kW è dotato di Egr e non richiede l’uso di AdBlue/Diesel Exhaust Fluid (Def). Le funzionalità Eco-mode e start-stop facilitano anche un certo risparmio di carburante, un vantaggio chiave considerando che i dumper possono trascorrere fino al 40% del loro tempo di funzionamento al minimo.

Raj Chauhan, direttore tecnico clienti Europa di Cummins, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di lavorare con Hydrema per stabilire nuovi standard per le prestazioni delle macchine, emissioni più basse e una maggiore sicurezza operativa. La coppia di picco dell’F3.8 aumenta di oltre il 20% passando allo Stage V, con conseguente maggiore potenza a bassi regimi, maggiore risparmio di carburante, livelli di rumorosità ridotti e, soprattutto, ridotto impatto sull’ambiente».

CUMMINS E LA PERFORMANCE SERIES

Il 707G

Il 707G di Hydrema si presenta come nuovo design nel segmento dei dumper da 6-9 tonnellate. Lanciato per facilitare i nuovi standard di sicurezza sul campo e conformarsi alle nuove normative del Regno Unito che mirano a ridurre gli incidenti sul lavoro.

Thorkil K. Iversen, responsabile R&D di Hydrema, ha aggiunto: «Qui a Hydrema abbiamo deciso di prendere il nostro collaudato autocarro con cassone ribaltabile 912 e abbiamo trasferito tutte le sue qualità in una versione più compatta. Ciò significa che ora possiamo fornire un autocarro con cassone ribaltabile per la classe da 7 tonnellate con un’eccellente visibilità a 360 gradi, un’elevata stabilità, un facile accesso in un solo passaggio alla cabina e, allo stesso tempo, ottime prestazioni del motore».

CUMMINS PROSEGUE IN TEMA DI DIESEL SOSTENIBILE

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