Non conosce sosta l’attivismo di Liebherr, che procede nel radicamento tra le applicazioni stazionarie. L’ultimo capitolo è stato scritto da Bulle a quattro mani con Kohler, per l’affiliata francese della power generation Kohler – SDMO. La cooperazione ha partorito due serie di motori, la 135 e la 175, che constano di tre unità cadauna, devono il nome alla misura dell’alesaggio ed erogano da 709 a 3.608 chilowatt meccanici in standby a 50 Hz e da 891 a 4.250 kWm, sempre in modalità standby, a 60 Hz. Le taglie sono di quelle cosiddette ‘forti’: la serie 135 parte dal KD27V12, un 12 cilindri da 27 litri, il KD36V16, un 16 cilindri da 36 litri, e il KD45V20, 20 cilindri da 45 litri. Si sale a picchi vertiginosi con la serie 175: il KD62V12 è un 12 cilindri da 62.4 litri, il KD83V16, un 16 da 82.72 e il KD103V20, il top di gamma, 20 cilindri dalla cubatura monstre di 103.4 litri.

Liebherr e Kohler

C’è tutta la tecnologia che Liebherr ha sviluppato in house, a partire dal common rail da 2.200 bar e dalla centralina elettronica con software diagnostico Koda. Le serie 135 e 175 hanno un curriculum di 50mila ore di bench test. In merito alla collaborazione tra Liebherr e Kohler – SDMO è intervenuto Tom Cromwell, group president-power di Kohler. «Siamo estremamente felici di avere integrato la nostra offerta con questi motori, che associano compattezza e densità di potenza senza rivali».

 

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News