Con l’acquisizione del 53% di Arca Tecnologie, Dellorto ha compiuto un ulteriore passo in avanti. Sostanzialmente, è un tassello pivotale nel pannello di competenze richieste dal mercato. Come esplicitato dalla stessa casa madre, si tratta di un’ operazione strategica che mira a rafforzare ulteriormente il know-how aziendale di Dellorto, creando una sinergia virtuosa tra chi progetta, chi realizza e chi promuove la ricerca applicata. Un ponte tra la Brianza e il fiume Santerno, che tratteggia il confine tra Emilia e Romagna. Arca è infatti operativa da oltre 20 anni in quel di Imola sia nell’automotive che nell’industriale.

L’elettronica a servizio di Dellorto e Arca Tecnologie

Hardware, software e power electronics, dalla progettazione hardware e software di sistemi di controllo embedded alla realizzazione di prototipi e di pre-serie, dalla definizione dei test di validazione del prototipo alle procedure di autocalibrazione e di adattamento dei parametri del controllore. Grazie a questa acquisizione Dellorto potrà arricchire il portafoglio tecnologico, potenziare le attività di ricerca e sviluppo e aprirsi nuove opportunità in ragione delle sinergie con Arca Tecnologie. La crescita nell’elettronica di potenza passa dalla armonizzazione tra le competenze softwaristiche e quelle meccatroniche e meccaniche, endemiche alla Dellorto.
 

Andrea Dell’Orto, Vicepresidente Esecutivo di Dell’Orto


«Questa acquisizione rappresenta per noi un ulteriore tassello significativo verso la costruzione di quella catena del valore integrata e sostenibile, dove il trasferimento tecnologico e metodologico giocano un ruolo sempre più cruciale. È intanto nostra ferma intenzione valorizzare e dare continuità al patrimonio umano e professionale che hanno reso Arca Tecnologie, con la quale collaboriamo già dal 2019, un’eccellenza nel suo settore. Preservare e sviluppare questo capitale è parte integrante del Dna Dellorto. Siamo certi inoltre che unendo le nostre competenze industriali con l’eccellenza nella ricerca applicata e nella diffusione delle innovazioni sviluppate da Arca, potremo contribuire significativamente alla transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e tecnologicamente avanzata. Dell’Orto e Arca saranno infatti in grado di fornire ai clienti un servizio completo che parte dallo sviluppo HW, SW, attraverso la validazione e il testing, fino alla fornitura di serie dove Dell’Orto è leader con le sue presenze produttive in Europa, India e Cina».

Carlo Rossi, Amministratore Delegato di Arca Tecnologie

arca dellorto


«Accogliamo con soddisfazione l’ingresso di Dell’Orto Spa in Arca Tecnologie, che ci consente di proseguire e accelerare nel nostro cammino di crescita, sempre rivolto allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per il mondo industrial. L’apprezzamento che già il mercato ci riconosce è testimoniato dall’ingresso di una azienda come Dell’Orto così conosciuta e rinomata nel panorama nazionale e internazionale. L’accordo è stato raggiunto dopo un lungo periodo di fattiva collaborazione, proficua per entrambe le Società. La sinergia tra le competenze distintive di Arca e di Dell’Orto permetterà di affrontare con determinazione e fiducia le sfide poste da un mercato in continua evoluzione, e di coglierne appieno le opportunità offerte. Sarà possibile offrire ai nostri attuali e futuri clienti soluzioni sempre più integrate, innovative e competitive, con un servizio che affronterà tutte le fasi di sviluppo prodotto. Non meno importante, riteniamo che questa operazione valorizzerà al meglio le nostre esperienze e offrirà a tutti i dipendenti nuove prospettive di crescita professionale e personale».

In primo piano

Articoli correlati

NatPower H, doppio rifornimento di idrogeno ad Alba

NatPower H ha annunciato il completamento di un doppio rifornimento di idrogeno ad Alba, prima nave scuola a idrogeno d’Europa. Un'operazione, questa di NatPower H, che fa seguito ad altre già improntate verso lo sviluppo di soluzioni di rifornimento a idrogeno scalabili e operative per il mondo nau...
News

Simplifhy e AXPO per i 100 MW di Hynego

La partnership tra Simplifhy e AXPO segna un nuovo traguardo con il progetto Hynego: un impianto da 100 MW per la produzione di idrogeno verde a Priolo. L’iniziativa, avviata da Enego, family company francese attiva nel settore della transizione energetica e destinata alla raffineria ISAB, prevede u...
News

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.