Federtec ha siglato un accordo “transoceanico” con AGMA (American Gear Manufacturers Association) per incentivare e perfezionare la formazione. L’accordo, siglato a marzo 2024, ha l’obiettivo di rendere disponibili in italiano i corsi on-demand della serie di formazione AGMA, recentemente rinnovata.

La ricetta di Agma a supporto di Federtec. E non solo

Vogliamo rendere la nostra formazione più accessibile, non solo negli Stati Uniti ma anche a livello globale,” ha dichiarato Matthew E. Croson, Presidente di AGMA. “Le aziende di tutto il mondo stanno affrontando le stesse sfide: mancano competenze tecniche e il ricambio generazionale è sempre più difficile. Collaborare con realtà come Federtec ci permette di offrire una formazione specialistica e di qualità, aiutando il settore a crescere e innovarsi.”


I membri di Federtec potranno accedere ai corsi tradotti ad una tariffa agevolata di $ 99.00. Inoltre, chi è membro di entrambe le associazioni, AGMA e Federtec, potrà usufruire gratuitamente sia della versione in italiano che di quella in inglese. Il lancio ufficiale dei corsi è previsto per luglio 2025.
Espandere le nostre collaborazioni è parte integrante della strategia di AGMA per offrire sempre più valore ai nostri associati,” ha aggiunto Croson. “La partnership con Federtec è un perfetto esempio di come la nostra formazione possa supportare il settore a livello internazionale.

Le parole di Rizzolo e Sartori

Secondo il Presidente Federtec, Mauro Rizzolo: “Siamo estremamente orgogliosi della partnership tra Federtec e AGMA. In un mercato del lavoro in continua evoluzione, la richiesta di competenze tecniche specializzate è in forte crescita. Questa collaborazione strategica mira ad unire le nostre forze ed è fondamentale per la diffusione della cultura industriale e per promuovere l’innovazione tecnologica nel nostro settore. Insieme, possiamo condividere conoscenze, esperienze e risorse, contribuendo a rafforzare la competitività delle nostre aziende a livello globale. La sinergia tra le nostre organizzazioni rappresenta un passo importante verso un futuro industriale più avanzato e sostenibile.


“Questa partnership è un incontro di eccellenze,” dichiara Sergio Sartori, Vice Presidente Federtec e Federtec Academy.L’esperienza e l’autorevolezza riconosciuta a livello internazionale di AGMA nel settore degli ingranaggi si unisce con l’ecosistema dinamico di eccellenza italiana rappresentato da Federtec , dando vita a un’alleanza strategica e lungimirante. Insieme, non stiamo solo costruendo un ponte tra due culture industriali: stiamo gettando le basi per una nuova era di cooperazione internazionale. È questa la sinergia che rafforza le nostre industrie e prepara la prossima generazione di talenti.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Dacke investe in Italia

La divisione Fluid Power Technology di Dacke Industri si rafforza con l’acquisizione di Hydronit.
News