Flash Battery, un anno da incorniciare. E gli obiettivi per il 2026 si preannunciano sfidanti
Dall'inizio della produzione in serie di moduli tramite saldatura laser al lancio del nuovo portale web. L'anno appena passato si è rivelato foriero di novità per il costruttore. Ma gli occhi, ora, sono già orientati al futuro. Ecco un riassunto dei punti salienti della stagione appena trascorsa
Non c’è miglior modo di proiettarsi nel futuro che guardare a quanto di buono si è fatto nel (recente) passato, per trarne le pietre miliari di una strada che, in fondo, è ancora tutta da percorrere. Con lo stesso slancio, che da sempre, caratterizza una specifica visione aziendale. Come nel caso di Flash Battery, costruttore emiliano di soluzioni per l’accumulo di energia. Per delineare una previsione di come sarà il 2026 di Flash Battery, abbiamo dunque riassunto gli eventi chiave che hanno caratterizzato l’azienda italiana del Gruppo E80 nell’anno che è appena trascorso.
- L’avvio della produzione in serie di moduli sulla linea automatizzata di saldatura laser di Flash Battery, con la più alta capacità produttiva in Italia (90.000 moduli all’anno con 13 diverse configurazioni); che rappresenta il passo finale nella centralizzazione di tutto il know-how produttivo all’interno dell’azienda.
- L’introduzione di nuove certificazioni aziendali, come la nuova ISO 27001, e il consolidamento delle certificazioni ISO 45001 e ISO 14001.
- Il lancio del nuovo sito web Flash Battery, caratterizzato da un’esperienza web completamente rinnovata, un’interfaccia intuitiva e contenuti interattivi per una navigazione fluida.
- La progettazione e la produzione di 2.474 batterie al litio personalizzate per un numero crescente di settori industriali.
- L’aumento dell’energia erogata nei pacchi batteria dell’azienda, per un totale di 56,5 MWh.
Potrebbe interessarti
La visione di Flash Battery sulle tendenze dell’elettrificazione
Una stagione densa di appuntamenti e iniziative per Flash Battery
Inoltre, durante tutto il 2025 Flash Battery ha partecipato in qualità di espositore a numerosi appuntamenti di settore. Non sono mancate, poi, le iniziative associative e quelle legate a progetti di Ricerca e Sviluppo europei.
- Partecipazione a fiere quali Bauma, IVT Expo e GIS Expo, e a 38 eventi dedicati al tema dell’elettrificazione.
- Rafforzamento della presenza all’interno di progetti europei quali THOR, FASTEST, Opeva e IPCEI Batteries, e contributo all’attivazione dell’associazione europea BEPA per una catena di approvvigionamento europea sempre più sostenibile e integrata.
Nel 2026, Flash Battery sarà presente alla GSE Expo Europe di Lisbona, dal 15 al 17 settembre. Passando a un altro campo di applicazione, il secondo grande evento del 2026 sarà l’IVT Expo, dove l’attenzione sarà rivolta alle macchine movimento terra. Due eventi che rimarcano quanto la spinta verso soluzioni green coinvolga ormai ogni segmento delle attrezzature di supporto a terra (GSE): dai GPU ai trattori di traino, dai pushback ai nastri di carico, fino alle piattaforme PRM e alle scale passeggeri.








