La divisione FNM Hybrid di CMD sarà protagonista al METSTRADE di Amsterdam (18–20 novembre) con una novità destinata a ridefinire gli standard della propulsione marina sostenibile: il nuovo motore ibrido FNM42HPE con BHS 120 kW, frutto della collaborazione con la britannica Turntide Technologies, riferimento nella progettazione di motori elettrici a flusso assiale.

Il nuovo motore di FNM Hybrid

Il sistema unisce l’esperienza ingegneristica di CMD all’avanzata tecnologia Turntide, integrando il motore marino FNM42Hp con BHS e il motore elettrico a flusso assiale Turntide AF430S, che offre un eccezionale rapporto peso/potenza (5,1 kW/kg) e coppia specifica (20,5 Nm/kg a 360 VdC). Il risultato è un propulsore fluido, silenzioso ed efficiente, ideale anche per installazioni compatte.

Siamo lieti di collaborare con FNM su questo progetto“, ha dichiarato Michael Hart, Business Development Manager di Turntide Technologies. “Dimostra come i motori a flusso assiale possano alimentare qualsiasi veicolo, e siamo orgogliosi del successo del nostro nuovo motore nel sistema ibrido FNM42HPE”.

Con potenza di picco fino a 310 kW (421 CV), il nuovo sistema offre modalità di propulsione termica, elettrica e ibrida, riducendo consumi e emissioni a parità di velocità di crociera.
Cuore del progetto è il BHS (Blue Hybrid System), un sistema ibrido marino interamente progettato da CMD che consente la navigazione a zero emissioni e basso rumore, ideale per aree marine protette e vie d’acqua interne.

La partnership con Turntide Technologies – ha sottolineato Giorgio Negri, Sales Manager di CMDrappresenta un importante passo avanti verso un futuro di innovazione e sostenibilità nella propulsione marina”.

In primo piano

Articoli correlati

L’AG+ di Carraro

Visione e prassi. Questo significa AG+ per Carraro. Un approccio che privilegia la semplificazione nell'ottica dell'ottimizzazione funzionale per l'operatore