Nove posizioni sulle prime dieci ricoperte da mezzi dotati di motori FPT. Basta questo dato, inerente alla scorsa edizione della Dakar, per sottolineare l’importanza che questa manifestazione ricopre per il costruttore motoristico. FPT è pronta dunque a tornare sulle dune sabbiose della più famosa competizione off-road del mondo, giunta ormai alla 48esima edizione.

E lo fa confermando ancora una volta il suo ruolo di partner tecnico dei team de Rooy FPT, guidati dai piloti Aleš Loprais e Vaidotas Žala. Coinvolgimento che, per la Dakar 2026, è stato ulteriormente ampliato: oltre al team ufficiale IVECO, quest’anno ben 20 dei 46 camion che partecipano alla gara saranno alimentati da motori FPT, confermando di fatto il marchio motoristico come la soluzione di alimentazione preferita al Rally Dakar.

FPT Cursor 13, sotto i riflettori della Dakar 2026 c’è ancora lui

Gli equipaggi della de Rooy FPT affronteranno il rally più duro al mondo a bordo di un IVECO Powerstar equipaggiato con il CURSOR 13, il motore iconico di FPT, affinato anno dopo anno per far fronte proprio a una sfida estrema come il Rally Dakar. Per questa edizione i team possono dunque contare su camion ancora più performanti, grazie a una serie di aggiornamenti progettati per migliorare ulteriormente le prestazioni, l’affidabilità e il controllo nelle condizioni più impegnative. Oltre a questi miglioramenti prestazionali, i camion presentano un look rinnovato, con una nuova livrea in cui il logo FPT spicca con con enfasi sulla griglia del motore.

Quest’anno, gli equipaggi hanno scelto il deserto marocchino testare il veicolo in condizioni estreme, tra cui sabbia, terreno variabile e sbalzi di temperatura. È stato un banco di prova fondamentale per valutare le prestazioni del veicolo in vista della competizione vera e propria. Tra gli elementi messi alla frusta troviamo la resistenza termica, la risposta dinamica e il consumo di carburante in condizioni reali.

FPT e Dakar, un binomio storico

Grazie a questa partnership, il marchio rafforza il proprio impegno nell’innovazione e la propria capacità di trasferire le competenze acquisite negli ambienti più estremi in soluzioni per i clienti di tutto il mondo. Essere partner tecnico dei team de Rooy FPT permette a FPT di mettere alla prova le proprie competenze ingegneristiche nel rally raid più iconico al mondo, rafforzando il ruolo dell’azienda come punto di riferimento tecnologico in condizioni estreme e riaffermando la passione per l’innovazione che da sempre contraddistingue i suoi motori.

Ogni camion è dotato di un kit telematico dedicato che fornisce assistenza continua, consentendo al conducente di rimanere completamente concentrato sulla gara, con la certezza che il motore è costantemente monitorato e funziona al meglio. Basandosi sull’esperienza di oltre 400.000 motori collegati, il team della sala di controllo remota di Torino analizza i dati chiave raccolti durante ogni tappa, nel pieno rispetto delle regole di gara che vietano la trasmissione di dati in tempo reale.

Alla fine della giornata, le informazioni raccolte, incentrate principalmente sulle temperature di funzionamento del motore, vengono tradotte in approfondimenti mirati che aiutano a mettere a punto il camion, garantendo che sia preparato in modo ottimale per le sfide della tappa successiva.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati