FPT riunisce i suoi ServicePoint del Sud Italia: in 33 all’incontro presso la sede di AS Labruna
Successo per il Premium After Sales AS Labruna Network Event, l'incontro annuale dedicato alle strategie after sales del costruttore motoristico
Non vengono meno gli sforzi di un colosso motoristico come FPT per il mondo dell’after sales. Nel solco di questa importante mission, il brand ha infatti organizzato il consueto appuntamento annuale per i ServicePoint autorizzati presenti nel Sud Italia. L’appuntamento, denominato “Premium After Sales AS Labruna Network Event”, si è svolto presso la sede di AS Labruna, nel barese. L’evento ha messo in chiaro sin da subito la visione 2026 di AS Labruna: rendere la propria rete un benchmark europeo per efficienza, digitalizzazione e customer experience.
«Nella nostra visione 2026 la rete deve diventare un modello per tutta l’Europa: un sistema misurabile in cui ogni intervento è tracciato e la soddisfazione del cliente è al centro», ha spiegato il CEO Massimo Labruna. Nell’apertura dei lavori, i vertici di AS Labruna e FPT Industrial hanno ribadito che l’after sales non è più un semplice supporto tecnico ma un fattore strategico. «Il nostro obiettivo è costruire un network “premium”: assistenza rapida e digitalizzata», ha dichiarato Labruna.
Tra i punti focali della strategia, di sicuro, spicca l’esigenza di mettere in campo tempi di intervento sempre più rapidi, con una qualità misurabile degli stessi. In questo senso, un bechmarck interessante è stato rappresentato dalla sessione sulle performance legate ai risultati 2025 della rete. Tenendo bene a mente il primato europeo già raggiunto nelle edizioni precedenti: tempi medi di arrivo sotto le due ore e tempi di riparazione intorno alle sette ore.

FPT, nel solco della digitalizzazione
Poi, un’ampia parte del meeting è stata dedicata alla digitalizzazione del service. Dopo l’introduzione della valigetta Remote Master nel 2024 , ogni intervento viene tracciato tramite ticketing unico, checklist digitali e una dashboard mensile condivisa. Il management ha presentato il protocollo E communication, una serie di processi e flussi di dati per portare a termine l’intervento nel più breve tempo possibile e rendicontare precisamente quanto fatto. «Con E communication trasformiamo i dati in know how: il passato diventa esperienza per il futuro», ha sottolineato Labruna.
La suite presentata, inoltre, include anche il Remote Assistance Service (RAS), l’app myFPT – che permette ai clienti di consultare i manuali, verificare la disponibilità dei ricambi e monitorare il motore tramite un kit di connettività – e pacchetti di telematica avanzata con estensioni di garanzia. La telematica avanzata apre la strada alla manutenzione predittiva. Nel blocco successivo sono stati affrontati i temi della disponibilità ricambi e dell’uptime. AS Labruna ha ribadito che un network premium deve garantire risposte rapide e ricambi immediatamente disponibili grazie a una rete capillare e alla condivisione digitale delle informazioni.
Il pomeriggio è proseguito con una novità: 3 workshop contemporanei pratici dove i tecnici hanno lavorato su casi reali di diagnosi remota, guasti critici e ripetizioni, condividendo i report con la sala. Da queste sessioni è stato formalizzato un protocollo di analisi delle problematiche sconosciute e risoluzione rapida, che guiderà le officine nella raccolta sistematica dei dati, nell’identificazione della root cause e nella definizione delle azioni correttive.
Infine, come da tradizione, l’evento si è concluso con le premiazioni delle officine che hanno brillato nel 2025: Best Service Performance assegnato a Pisani Roberto s.r.l. , Best Service Turnover assegnato a Cammisa s.r.l., Best Partnership assegnato a Nautica Store s.r.l. e i riconoscimenti speciali Petronas assegnati all’officina Di Pinto Giuseppe s.r.l. e Wurth assegnati a Sater s.r.l. . Infine, i responsabili delle officine hanno condiviso il commitment per la piena adesione agli standard 2026.







