Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per soddisfare le esigenze dei mercati asiatici in crescita. 

Con una potenza continua di 1,5 kW, l’MC1.5-55A-48V si rivolge alle esigenze specifiche degli utenti per i veicoli a 2 e 3 ruote, in particolare in India, Vietnam e Indonesia, nonché in generale nel sud-est asiatico, dove Friwo si sta già preparando attivamente per l’ingresso sul mercato. Garantisce un’elevata robustezza per l’uso in condizioni avverse e ad alte temperature ambiente, grazie al suo grado di protezione IP65. Questo lo rende la scelta ideale per gli ambienti più esigenti.

La flessibilità e il firmware appositamente sviluppato dell’MC1.5-55A-48V lo rendono estremamente attraente anche per altri mercati di destinazione. L’ampia gamma di interfacce consente una perfetta integrazione in varie applicazioni finali. Ciò è dimostrato da vari indicatori di prestazioni tecniche. L’MC1.5-55A-48V funziona con una tensione di alimentazione di 30 – 72 V, il che lo rende flessibile per un’ampia gamma di applicazioni. Con una corrente del motore di 100 A RMS, è in grado di gestire senza problemi compiti impegnativi come le partenze in salita.

In particolare, l’MC1.5-55A-48V è progettato per l’uso con motori sincroni a magneti permanenti(PMSM), il che lo rende la scelta ideale per scooter elettrici, motociclette e altri veicoli elettrici. Grazie all’integrazione di due ingressi analogici, l’MC1.5-55A-48V consente la perfetta integrazione di sensori come le maniglie dell’acceleratore o i freni. Allo stesso tempo, offre opzioni di controllo e configurazione complete con un totale di nove ingressi digitali. La comunicazione è facilitata tramite il protocollo CAN, garantendo un’integrazione fluida nei sistemi e nelle reti esistenti.

Friwo, il pacchetto software per il controllo del motore 

Friwo offre anche un pacchetto software di nuova concezione, il Friwo Enable Tool, che ora può essere acquistato contemporaneamente all’unità di controllo del motore. Si tratta di un software di misura e calibrazione per la parametrizzazione di controllori di motori e sistemi di gestione della batteria. Offre una gamma completa di funzioni volte a consentire il controllo e l’ottimizzazione dei motori. 

Con questa applicazione, gli utenti possono aggiornare facilmente il firmware delle loro unità di controllo per tenerli al passo con gli ultimi sviluppi. Inoltre, consente di leggere rapidamente la memoria dei parametri per garantire una rapida integrazione e messa in servizio. Un’altra caratteristica dell’Enable Tool è la possibilità di regolare un’ampia gamma di parametri per ogni centralina, consentendo di adattare l’esperienza di guida soggettiva ai desideri e alle esigenze del cliente.

Creando set di dati firmati in modo sicuro per le applicazioni di produzione e post-vendita, lo strumento Enable garantisce la conformità ai più elevati standard di sicurezza e integrità. La gestione di diversi ruoli utente, come sviluppatore, produzione e assistenza, consente un controllo efficiente dei progetti di veicoli anche in organizzazioni più grandi con una rete di partner.

In primo piano

Articoli correlati

Allison e FCC Servicios Medio Ambiente, in partnership da oltre 30 anni

“La nostra collaborazione con FCC Medio Ambiente è sempre stata fonte di mutuo arricchimento”, ha dichiarato Trond Johansen, direttore vedite di Allison Transmission per l’Europa. “Intraprendere un viaggio con un cliente che richiede standard così elevati ci ha indubbiamente fornito preziose informa...