Horse Powertrain fornirà i motori ai mezzi fuoristrada di Corvus
Al centro della collaborazione il motore HORSE S10, che sarà il cuore pulsante dei veicoli utilitari fuoristrada (UTV) di nuova generazione del costruttore
Oltre alle pure novità di prodotto, si sa, Agritechnica è un variegatissimo calderone in cui possono prendere anche il via collaborazioni destinate a lasciare il segno. Non solo nel mondo agromeccanico. Ne è un esempio la partnership nata proprio alla kermesse di Hannover tra il produttore motoristico Horse Powertrain e Corvus, costruttore spagnolo di UTV, ovvero veicoli utilitari fuoristrada. Ed è proprio intorno a questa tipologia di macchinari, pensati per essere agili e versatili in una pluralità di contesti operativi (agricolo, industriale e forestale), che ruota questa nuova collaborazione.
Horse Powertrain, attraverso la sua divisione Horse Technologies, fornirà infatti a Corvus 2.000 unità del suo motore Horse S10 nei prossimi cinque anni per l’implementazione all’interno dei veicoli UTV, prodotti nello stabilimento di Librilla, nella provincia di Murcia, nel sud della Spagna.

Horse Powertrain, a fianco anche degli UTV
Sotto al cofano degli UTV Corvus romberà dunque un 3 cilindri aspirato da 1,0 litri, in grado di erogare fino a 81 kW di potenza e 98 Nm di coppia, il tutto in un pacchetto compatto di soli 50 kg. Un motore, l’Horse S10, che è conforme alle norme sulle emissioni Stage V per le macchine mobili non stradali ed è progettato per ridurre al minimo le vibrazioni e migliorare il comfort e la produttività dell’operatore.
La partnership tra Horse Powertrain e Corvus, come accennavamo, è nata proprio ad Agritechnica, dove abbiamo immortalato il veicolo con il motore. Ce ne ha parlato Caroline Mechai, Chief Sales & Business Development Officer della divisione Horse Technologies.
“L’Horse S10 è la soluzione migliore nella sua categoria per il segmento UTV, offrendo a migliaia di lavoratori agricoli l’accesso a veicoli economici, comodi ed efficienti che consentono una produttività mai vista prima”, ha commentato. “Le nostre tecnologie sono inoltre compatibili con biocarburanti, carburanti sintetici e carburanti flessibili, offrendo flessibilità ai lavoratori dei settori fuoristrada e riducendo al contempo l’impatto delle emissioni di questi veicoli”.
Il motore HORSE S10 destinato a Corvus sarà prodotto nello stabilimento di Horse Powertrain a Bursa, in Turchia. Le prime unità saranno consegnate a Corvus nel febbraio 2026, con un aumento delle consegne previsto nel corso dell’anno.








