Hydac (qui il link al blog Modofluido) ha sviluppato un generatore a comando idraulico in grado di garantire una potenza elettrica compresa tra 4,5 a 7 chilowatt per integrare l’alimentazione fornita dalle batterie e dall’alternatore. Un’aggiunta, quella del generatore, necessaria quando seminatrici, rotopresse o sprayer elettrificati richiedono un approvvigionamento maggiore.

Collegato alla pompa principale del trattore il generatore di energia Hydac converte la potenza idraulica in potenza elettrica.

hydac generatore
Un’immagine del generatore idraulico Hydac

Una soluzione plug&play

L’olio è direttamente fornito dal trattore tramite la sua pompa a portata variabile o fissa. Il generatore idraulico Hydac è infatti progettato per essere plug&play, cioè può essere collegato alla pompa principale del trattore generando da 180 a 330 Ampère. La predisposizione per compensatore di pressione integrabile lo rende compatibile con pompe a portata, fissa o variabile fino a 100 litri al minuto e pressioni fino a 200 bar.

Il sistema, a seconda del voltaggio, è in grado di generare 4,5 (14 V/DC), 6,5 (48 V/DC), o 7 chilowatt (56 V/DC).

Un giunto elastico accoppia motore idraulico e generatore Hydac

Motore idraulico e generatore sono accoppiati tramite giunto elastico che, oltre a offrire la massima affidabilità, non richiede interventi di manutenzione e riduce le vibrazioni. Il motore idraulico lavora con velocità di rotazione da 4000 a 5500 giri e a pressioni di 200 bar.

ll design della flangia facilita l’allineamento motore generatore e prevede delle specifiche cavità interne che migliorano il raffreddamento di tutto il sistema. Inoltre, pur risultando particolarmente compatto, il blocco di controllo genera bassissime contropressioni ed è dotato di una valvola anti-cavitazione. Così, se da un lato evita dissipazioni di energia, dall’altro protegge il sistema da eventuali rotture o malfunzionamenti.

In primo piano

Articoli correlati

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...