Divisione Componenti di Liebherr all’IAA Commercial Vehicles

IAA Commercial Vehicles, Hannover, edizione 2018. Per la prima volta anche la Divisione Componenti di Liebherr parteciperà alla fiera leader dell’industria per veicoli commerciali. In questa occasione, presenterà nuovi componenti per l’iniezione idraulica per motori nel range di potenza da 1 a 2,7 litri per cilindro. «I nostri sistemi di iniezione hanno già dimostrato le proprie qualità nelle applicazioni fuoristrada. Il prossimo passo è l’heavy-duty on-highway», spiega Maximilian Schaut, amministratore delegato delle vendite e delle finanze della Liebherr Components Deggendorf GmbH. Anche Richard Pirkl, Amministratore Delegato Engineering & Production per la business unit Common Rail Systems (CRS) ha commentato l’annuncio. «Collaboriamo da tempo in questo settore con il principale produttore di motori russo Kamaz. Oggi vorremmo mostrare all’industria che siamo anche un partner affidabile per le applicazioni su strada».

Nuova piattaforma iniettori LI1 e pompa ad alta pressione LP7.2 all’IAA Commercial Vehicles

Tra i prodotti in primo piano ci sarà la nuova piattaforma iniettori LI1 di Liebherr. Il design sottile e compatto e le dimensioni di connessione degli iniettori common rail consentono la massima libertà in termini di spazio di installazione del motore sia in applicazioni light-, che medium- che heavy-duty. Le versioni del vano motore attualmente disponibili sono quattro. Si può attivare la funzione integrata di controllo del tempo di iniezione (ITC) grazie a un modulo software nella centralina del motore. Per questo motivo non servono ulteriori sensori o connessioni, a vantaggio dei costi totali. L’ITC fornisce una misurazione precisa delle quantità di carburante, garantendo la costanza nel tempo del numero di iniezioni per ciascun iniettore.

IAA Commercial Vehicles

Altra anteprima è la pompa ad alta pressione common rail LP7.2. Liebherr l’ha progettata come ulteriore componente di sistema per i motori nei settori leggero, medio e pesante. La pompa lubrificata a olio è particolarmente piccola, leggera e compatta. Ciò la rende facilmente integrabile nei vani motore esistenti. Le valvole di ingresso digitali controllano l’alimentazione del carburante. Le perdite di energia e il volume morto sono minimizzati grazie allo speciale design della pompa, a vantaggio dell’efficienza.

Le garanzie della piattaforma iniettore LI2

Non solo anteprime per Liebherr alla fiera di Hannover. La compagnia infatti presenterà anche la piattaforma iniettore LI2, già in uso nelle applicazioni fuoristrada e per impieghi gravosi su strada. Anche in questo caso, la flessibilità rappresenta uno dei punti di forza. Le geometrie variabili dei vani e diverse  opzioni gli ugelli permettono un’integrazione ottimale in una vasta gamma di motori e applicazioni. Oltre al classico ugello da 7 mm, la gamma comprende anche una versione da 9 mm, per portate particolarmente elevate.

IAA Commercial Vehicles

Parola d’ordine, microprecisione

La componentistica di microprecisione funziona da collegamento tra i componenti di sistema dei common rail di Liebherr. La produzione internamente abbraccia anche, e soprattutto, i componenti più critici. Ciò rende possibile la flessibilità sulla base delle esigenze individuali dei clienti e mantiene la consueta alta qualità Liebherr nella produzione seriale di massa.

ANCHE FEDERAL-MOGUL AD HANNOVER

In primo piano

Articoli correlati

Oil&nonOil 2025

Dal 22 al 24 ottobre è in programma a Verona la 19ª edizione di Oil&nonOil, l’unica manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo rivolta esclusivamente agli operatori della filiera distributiva dei carburanti

Transpotec 2026 si avvicina, appuntamento a Milano dal 13 al 16 maggio

Due anni fa Transpotec Logitec ha radunato oltre 33mila tra addetti ai lavori e operatori presso i padiglioni di Fiera Milano. Anche il prossimo anno, il salone si svolgerà in concomitanza con NME, la nuova fiera incentrata sul trasporto pubblico. Gli organizzatori confermano che, accanto alla consu...