Il motore Wärtsilä 31DF è la prova che è possibile ottenere riduzioni delle emissioni anche con i motori esistenti. L’azienda finlandese ha introdotto una nuova versione a bassissime emissioni del suo già efficiente motore 31DF. Pur funzionando a Gnl, questa nuova versione può ridurre ulteriormente le emissioni di metano su un punto di carico del 50% fino al 56% e di NOx fino all’86%. In media ponderata, questa nuova tecnologia può ridurre le emissioni di metano del 41% in più rispetto al motore Wärtsilä 31DF standard, che ha già i livelli di emissione più bassi sul mercato.

Come ridurre le emissioni? Il caso del Wärtsilä 31DF

La nuova versione, che viene applicata su uno dei quattro motori a bordo del traghetto Aurora Botnia di Wasaline, ha già aiutato l’operatore finlandese-svedese a ridurre ulteriormente le emissioni di metano dell’Aurora Botnia del 10%. Nell’ambito dei progetti Green Ray e SeaTech cofinanziati dall’UE, Wärtsilä ha sperimentato il concetto di emissioni ultra-basse a bordo dell’Aurora Botnia con risultati verificati attraverso uno studio indipendente condotto nel dicembre 2022 dal VTT, il Centro di ricerca tecnica della Finlandia. Incoraggiata dai risultati positivi, Wärtsilä ha ora lanciato sul mercato commerciale la nuova versione a bassissime emissioni del motore Wärtsilä 31DF.

I commenti di Wärtsilä e Wasaline

Siamo molto impegnati nella decarbonizzazione e abbiamo lavorato a stretto contatto con Wärtsilä per rendere la navigazione sostenibile una realtà. Si tratta di una partnership orientata agli obiettivi che avvantaggia entrambe le aziende, così come l’intero settore. Siamo stati lieti di consentire che l’Aurora Botnia venga utilizzata come laboratorio galleggiante e siamo entusiasti di vedere il successo di quest’ultima innovazione tecnologica di Wärtsilä”, ha commentato Peter Ståhlberg, amministratore delegato di Wasaline.

Il nostro lavoro sulla riduzione delle perdite di metano e delle emissioni di gas serra fa parte dell’impegno di Wärtsilä volto a migliorare continuamente l’efficienza e ridurre le emissioni dei nostri prodotti, e questa nuova innovazione è un altro passo molto importante lungo la strada verso la decarbonizzazione”, ha commentato Stefan Nysjö, Vice Presidente Power Supply, Wärtsilä Marine Power. Nysjö ha continuato: “La costruzione di un’infrastruttura per il carburante Gnl è stata un fattore importante nella transizione del trasporto marittimo verso operazioni più pulite e Wärtsilä continua a creare soluzioni che supportano questo viaggio. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di migliorare e ottimizzare le soluzioni esistenti e di svilupparne di nuove ed entusiasmanti. Con quest’ultima introduzione, stiamo chiaramente mantenendo questo impegno”.

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