Al Cannes Yachting Festival 2025 debuttano gli Innovation Route Awards, nuovo riconoscimento nato per premiare le iniziative più promettenti nel campo della tecnologia e della transizione ecologica applicate alla nautica. Dopo il successo del percorso inaugurato nel 2024, quest’anno il salone ha fatto un passo ulteriore selezionando 40 progetti e incoronando quattro vincitori, oltre a un premio speciale della giuria.

I premiati agli Innovation Route Awards

Gli Innovation Route Awards intendono valorizzare gli attori che stanno ripensando la nautica da diporto in chiave più sostenibile, sicura e stimolante. “L’innovazione nel settore nautico non è più una promessa, ma una realtà concreta”, ha sottolineato Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival.

Nella categoria Tecnologie sostenibili e responsabili, il riconoscimento è andato al MODX 70 (MODX Catamarans) – SAIL035, primo catamarano elettrico di 70 piedi, dotato di ali gonfiabili, propulsione elettrica, idrogenerazione e 70 m² di pannelli solari, capace di navigare a emissioni zero.

Il premio Sistemi di propulsione o energie alternative è stato assegnato al M.10 (MILLIKAN BOATS) – POWER073, catamarano elettrosolare che produce fino a 35 kWh al giorno e offre una navigazione fluida e silenziosa.

Inoltre, la giuria ha conferito un Premio speciale al B.YOND 37M (Benetti Yachts), superyacht ibrido che riduce sensibilmente emissioni di CO₂ e NOₓ e consente di navigare anche in aree marine protette.

Tra i premiati spicca poi il WATCHKEEPER (SEA.AI) – PAN345, vincitore nella categoria Miglioramento dell’esperienza di navigazione; e la VAAN R5 (Vaan Yachts) – SAIL083, una barca a vela di 49 piedi vincitrice nella categoria Processi o prodotti a basso impatto ambientale.

Al Cannes Yachting Festival, per l’impegno verso una navigazione più responsabile, si è distinto anche il Dhamma Blue. Trattasi di un’imbarcazione da diporto alimentata a idrogeno, progettata e costruita in Spagna, che segna un significativo passo avanti nella navigazione a emissioni zero. Questo progetto pionieristico si distingue per il suo sistema di propulsione ibrido, che combina un motore elettrico e una cella a combustibile alimentata a idrogeno, offrendo un’autonomia di 65 miglia nautiche a 12 nodi e una velocità massima di 28 nodi.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.