John Deere Power Systems da Agritechnica a Conexpo: l’altro lato delle macchine da lavoro
Anche nell'edizione alle porte, lo stand John Deere al Conexpo basculerà tra i convenzionali endotermici e i pacchi batterie concepiti con Kreisel
John Deere marcherà regolarmente il cartellino al Conexpo-Con/Agg 2026, dal 3 al 7 marzo a Las Vegas. Ad Agritechnica i riflettori sono stati puntati sul trattore elettrico E-Power, in collaborazione con Kreisel, cosa vedremo a Las Vegas? Potremmo dire, di tutto un po’: Le prestazioni comprovate e affidabili delle macchine esposte nello spazio JDPS dimostrano la potenza necessaria per eccellere in alcuni dei settori e delle condizioni più difficili al mondo.
Lungo l’elenco dei costruttori presenti a Las Vegas che hanno scelto John Deere:
- Bandit Industries presenterà il cippatore cingolato 2290, una macchina apprezzata per l’equilibrio tra alta capacità produttiva e design compatto e trasportabile. In applicazioni impegnative come la manutenzione stradale e il disboscamento su pendenze elevate, il cippatore si affida al JD14;
- CK Power è un distributore statunitense e assemblatore specializzato in soluzioni off-highway e stazionarie, svelerà un prototipo di generatore costruito attorno al nuovo motore JD4;
- Elgin Sweeper Company, fondata nel 1914, esporrà l’ammiraglia Pelican, la spazzatrice stradale meccanica a tre ruote, alimentata da un John Deere da 4,5 litri. La collaborazione con JDPS è fondamentale per il passaggio del settore verso modelli ibrido-elettrici, spinto dagli obiettivi di sostenibilità municipale;
- Jones Manufacturing ha equipaggiato il trituratore Mighty Giant con il JD18. E con il 18 litri si chiude una panoramica che gratifica l’intero arco della rinnovata proposta motoristica del cervo, da 3,9 a 18 litri.
Le dichiarazioni di Julien Le Vély
“Una nova era nell’energia significa fornire la soluzione giusta per l’applicazione giusta, e tutto questo inizia ascoltando i nostri clienti”, ha dichiarato Julien Le Vély, direttore globale marketing e vendite di JDPS. “Al Conexpo siamo orgogliosi di mostrare non solo la nostra tecnologia, ma il successo nel mondo reale degli Oem che si affidano a John Deere. Rimaniamo profondamente impegnati nell’avanzamento dei motori diesel su cui molti contano oggi, investendo al contempo in un portafoglio completo di soluzioni — tra cui la tecnologia a batterie, ibrida e i combustibili rinnovabili — per garantire il successo dei nostri clienti negli anni a venire.“
Al CONEXPO John Deere mette in mostra anche i propri “gioielli”
Per dimostrare che le soluzioni offerte agli OEM sono collaudate nei contesti costruttivi più impegnativi, JDPS ospiterà nel proprio stand anche due macchine a marchio John Deere. L’esposizione delle applicazioni John Deere sottolineerà come la stessa tecnologia motoristica potente e affidabile su cui contano gli OEM sia progettata direttamente nelle macchine John Deere.
La terna 310 X-Tier E-Power è costruita con la tecnologia delle batterie John Deere e Kreisel. Il prototipo della terna è una soluzione 100% elettrica a batteria che mette in risalto il processo di sviluppo collaudato di John Deere, mettendo al primo posto le esigenze del cliente. Grazie ai loro feedback e ai test, la macchina si è evoluta per supportare una produttività impressionante, offrendo coppia istantanea e un funzionamento silenzioso; sarà esposta insieme a un prototipo di soluzione di ricarica mobile. Svelato originariamente al bauma 2025, questo concept di caricabatterie mobile dimostra l’attenzione dell’azienda nello sviluppo di opzioni di ricarica flessibili, che possono essere implementate rapidamente e facilmente ovunque sia necessario.
C’è pure l’ibrido
In esposizione ci sarà anche la pala gommata diesel-elettrica 824 X-Tier, una pala di grandi dimensioni alimentata dal motore JD9. Oltre a conoscere i dettagli del rinnovato motore da 9,0 litri della pala, i visitatori potranno esplorare la tecnologia della trasmissione elettrica variabile (EVT) sul modello 824 X-Tier, che offre una risposta quasi istantanea e un funzionamento semplificato tramite un singolo pedale.








