In 5 per l’omologazione del MAN 28/33D STC

Alla fine di aprile 2018, il motore MAN 28/33D STC di MAN Diesel & Turbo ha superato il test di omologazione (TAT). Il test ha avuto luogo presso il quartier generale di Augsburg, in Germania. Il test di omologazione è basilarmente una procedura per l’approvazione del design del prodotto, prima che i motori (e non solo quelli) passino alla produzione in serie. Il TAT di Augsburg si è svolto nell’arco di tre giorni e ha riguardato il test di integrazione del sistema di sicurezza e controllo del motore (SaCoS), i livelli di prestazioni e l’ispezione finale dei componenti. Rappresentanti di diverse società di classificazione, con sede in diversi paesi, hanno supervisionato il test. Le istituzioni coinvolte sono state la China Classification Society, la Class NK, il Registro ltaliano Navale, il Russian Maritime Register of Shipping e l’Indian Register of Shipping.

MAN 28/33D STC

Il TAT secondo Daniel Degen

Daniel Degen, responsabile dei test sui motori diesel di MAN Diesel & Turbo, ha commentato il risultato del motore. «I test hanno seguito il programma con precisione e il motore ha funzionato perfettamente sul banco di prova. Il TAT è importante in quanto mostra la continua rilevanza del 28/33D STC sia per il mercato che per i nostri licenziatari. Siamo molto contenti del risultato», ha concluso Degen. La prima certificazione per il motore MAN 28/33 è arrivata nel 2002. In MAN, da allora si è continuamente lavorato per progredire in termini di miglioramento del prodotto e di vantaggi per il cliente. Un altro problema su cui la MAN ha concentrato le sue attenzioni è stata la necessità di soddisfare i nuovi requisiti legislativi.

MAN 28/33D STC. Turbo sequenziale e SCR

L’ultimo miglioramento significativo, in termini cronologici, che l’azienda ha sviluppato per il motore è stato l’introduzione della turbocompressione sequenziale (STC). Questa risale al 2012, e ha migliorato significativamente il suo comportamento dinamico. Allo stesso tempo, ha ampliato la gamma operativa in termini di funzionamento a coppia elevata sulla doppia elica. Prima dell’ultima certificazione, altre sette società di classificazione (ABS, BV, DNV GL, LR, TL, CR) hanno già valutato positivamente il motore. Ciò significa che, con questa ultima estensione di approvazione, il V28/33D STC è ora certificato da un totale di dodici società di classificazione.

La vera importanza delle certificazioni sta nel fatto che facilitano le applicazioni meccaniche del motore. Fino a 500 (ICFN) o 455 chilowatt per cilindro (MCR), sulle navi di tutto il mondo. Nella configurazione primaria, il motore è conforme ai limiti di emissione IMO Tier II. Invece, in combinazione con il sistema SCR customizzato di MAN Diesel & Turbo, può anche soddisfare i requisiti della normativa IMO Tier III.

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