Un mercato in continua espansione, in cui convergono le spinte per l’innovazione che stanno caratterizzando tutto il settore agromeccanico e che, gradualmente, vedrà la regione Asia-Pacifico ricoprire un ruolo sempre più cruciale. Stiamo parlando del mercato mondiale delle mietitrebbie, al centro di un’interessante analisi elaborata da Fact.MR, società specializzata in report di mercato.

Come sottolineato anche da Fact.MR, va ricordato che le mietitrebbie sono macchine agricole che combinano operazioni come la mietitura, la trebbiatura, la raccolta e la vangatura per creare una soluzione unica per gli agricoltori. Macchinari che, di fatto, migliorano la produttività, l’efficienza e la redditività degli agricoltori: per questo si prevede un costante aumento della domanda a livello globale. Le mietitrebbie portatili, le mietitrebbie per il grano, le macchine per la raccolta del riso e le mietitrebbie per il mais sono alcuni dei prodotti attualmente più diffusi sul mercato.

Mietitrebbie, l’andamento e le previsioni del mercato

La società ha elaborato un documento approfondito in cui sono confluiti i dati storici della domanda di mietitrebbie dal 2018 al 2022 nelle cinque principali regioni (Nord America, Europa, Asia Pacifico, America Latina e Medio Oriente e Africa). All’interno sono presenti anche le statistiche di previsione per il periodo dal 2023 al 2033. Lo studio, tra l’altro, fornisce informazioni essenziali sul mercato in base alla potenza (inferiore a 150 CV, da 150 a 300 CV, da 300 a 450 CV), al meccanismo (idraulico, ibrido), alla dimensione del serbatoio.

In sostanza, in base a quanto indicato nel report di Fact.MR, attualmente (al 2022) il mercato globale delle mietitrebbie vale 51,2 miliardi di dollari, con una previsione di aumento del CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 3,8% nei prossimi dieci anni. In sostanza, entro il 2033, le stime prevedono che il mercato globale delle mietitrebbie raggiungerà una valutazione monstre di 74,5 miliardi di dollari.

Mentre le previsioni nel decennio che va dal 2023 al 2033 vedono il mercato europeo con un Cagr in crescita del 4,3%, quelle per il mercato dell’Asia-Pacifico sono ancora più ottimiste, con una previsione di crescita del 4,5% e un’espansione del mercato ancora più poderosa, che porrà la regione tra le più promettenti al mondo. Il tutto alla luce di un Nord America con quote di mercato che, al giorno d’oggi, sono arrivate a sfiorare il 50% dell’intero paniere globale delle mietitrebbie.

I trend del mercato

I principali produttori di mietitrebbie si stanno concentrando sull’integrazione di tecnologie avanzate per migliorare la produttività delle macchine e offrire soluzioni di raccolta avanzate agli agricoltori. Nel gennaio 2023, John Deere, uno dei principali produttori americani di macchine agricole, ha annunciato l’offerta dell’opzione HarvestLab 3000 Grain Sensing per le mietitrebbie della serie S700 a partire dal 2018. L’opzione di rilevamento dei cereali consente il monitoraggio continuo dei valori di amido, olio e proteine di colza, grano e orzo mentre la mietitrebbia raccoglie i cereali. In questo modo gli agricoltori possono registrare con precisione le informazioni sul raccolto per ottimizzare le loro tecniche agricole.

Restano centrali anche gli investimenti nell’espansione della capacità produttiva per massimizzare il potenziale di vendita e ottenere un vantaggio competitivo sugli altri operatori del mercato. Nel novembre 2022, per esempio, il settore Farm Equipment (FES) di Mahindra & Mahindra ha inaugurato il suo primo stabilimento dedicato ai macchinari (non trattori) nel Madhya Pradesh, in India. L’impianto ha una capacità di produzione di circa 1200 mietitrebbie all’anno e si estende su 23 acri nella città di Pithampur.

In primo piano

Articoli correlati

Intermat 2024, Cummins svela il motore X15 Off-Highway

Come annunciato pochi giorni fa, Cummins ha lanciato un nuovo motore diesel da 15 litri per il mercato Off Highway all’Intermat 2024, che si apre oggi a Parigi. Questo nuovo prodotto sarà esposto insieme a un’ampia gamma di tecnologie off-highway