Abbattere le emissioni di Co2 senza accantonare il motore termico. Nel mondo truck è più che possibile, e Iveco si schiera in prima linea. L’azienda del gruppo Cnh Industrial ha consegnato pochi giorni fa il suo millesimo Stralis Np 400 a Verbio, proprietario della prima flotta di tutta la Germania ad aver ridotto quasi a zero le emissioni di Co2, grazie all’alimentazione con biogas derivante dalla paglia.

Il motore termico non cede il passo

La recente consegna Iveco consiste in cinque mezzi. Ne beneficia Verbio Logistik GmbH (controllata di Verbio Vereinigte BioEnergie AG). Il contratto appena siglato rappresenta un importante traguardo anche per Iveco, poiché sancisce la consegna del millesimo Stralis Np (acronimo di Natural power). L’azienda ha scelto la versione Cng monocarburante da 400 Cv. Il motore da 8,7 litri eroga la massima potenza a 2.200 giri, mentre il picco di coppia da 173 kilogrammetri è sprigionata con il contagiri sul 1200.

1500 chilometri a gas per lo Stralis Np

Con due serbatoi da 920 litri di Cng o biometano, questo modello vanta un’autonomia di 570 km. Il tallone d’Achille dell’elettrico è il punto di forza della trazione a gas, che per l’industria del trasporto rappresenta la soluzione attualmente più matura per la riduzione delle emissioni. Lo dimostrano le mosse delle principali case, con l’Oct13 101 presentato da Scania ad Ecomondo che ha rappresentato la risposta del Grifone al Cursor 13 a gas di Fpt,

La Co2 cala del 90 per cento

I cinque Iveco Stralis Np non si accontenteranno dei benefici già ascrivibili alle alimentazioni a gas, ma faranno di più: sfrutteranno l’alimentazione a biometano, prodotto presso lo stabilimento di Verbio a Schwedt, che permetterà una riduzione del 90% in termini di Co2 e una notevole diminuzione delle emissioni di particolato e ossidi d’azoto rispetto ai camion diesel tradizionali. Con questi veicoli, Verbio implementerà la prima flotta neutrale in termini di CO2 di tutta la Germania, adibita al trasporto pesante. Il brand presidente Iveco Pierre Lahutte, presente alla consegna, ha affermato: «Siamo assolutamente convinti che il biogas sia il nuovo idrogeno! La scelta dello Stralis Np da parte di Verbio per la sua flotta indica chiaramente che oggi, con il biogas, il trasporto pesante può essere redditizio e raggiungere la neutralità dal punto di vista del carbonio».

In primo piano

Articoli correlati

Intermat 2024, Cummins svela il motore X15 Off-Highway

Come annunciato pochi giorni fa, Cummins ha lanciato un nuovo motore diesel da 15 litri per il mercato Off Highway all’Intermat 2024, che si apre oggi a Parigi. Questo nuovo prodotto sarà esposto insieme a un’ampia gamma di tecnologie off-highway