FPT Industrial ha realizzato, in collaborazione con il suo partner di lunga data e distributore Bimotor, i motori della nuova imbarcazione HTM 440 Fireman dei Vigili del Fuoco del Principato di Monaco, costruita dall’azienda nautica High Tech Marine, con sede a Parma.

Nel 2021 High Tech Marine si è aggiudicata un appalto internazionale per la progettazione e la produzione di un’imbarcazione antincendio per i Vigili del Fuoco monegaschi: da allora Bimotor e l’azienda nautica hanno avviato una collaborazione per realizzare la barca perfetta.

Frutto di anni di ricerca e di sviluppo tecnologico, questa imbarcazione, oggi all’avanguardia nella categoria dei natanti antincendio di piccole dimensioni, è dotata delle tecnologie più avanzate ed è progettata per garantire una risposta rapida ed efficace nelle situazioni di emergenza in mare.

L’imbarcazione è spinta da due motori FPT Industrial N67 550 (sopra), che assicurano la velocità necessaria nelle emergenze (36 nodi a medio carico, 33 nodi a pieno carico), una potenza elevata e una grande affidabilità. Un altro motore FPT Industrial N40 250 (sotto) gestisce i servizi ausiliari, garantendo il funzionamento sia della pompa antincendio da 5.000 l/min a 10 bar, sia di un sistema specifico per le operazioni di perforazione ad alta pressione nelle navi o nelle barche in avaria.

Ribattezzata “Prince Jacques”, la nuova imbarcazione è stata inaugurata nel porto del Principato il 4 maggio 2024. Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato i reali monegaschi, Sua Eccellenza Monsignor Dominique-Marie David, Arcivescovo di Monaco, e il Tenente Colonnello Maxime Yvard, Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco del Principato di Monaco.

High Tech Marine è un’azienda nata per soddisfare le esigenze degli armatori di mega e giga yacht, che progetta e realizza tender totalmente personalizzati e curati nei minimi particolari. Forte di questa costante esperienza ventennale, l’azienda ha ampliato la sua visuale di mercato nel mondo professionale, mantenendo inalterate le proprie peculiarità in termini di altissima qualità e design, continuando a produrre in modo totalmente artigianale pezzi unici full-custom.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.