Rolls-Royce ha deciso di dare maggiore spazio al proprio Premium Yacht Service (Pys), il portafoglio di servizi globali a marchio Mtu per gli utilizzatori di yacht. Il “Captain training” rappresenta il corso informativo integrato di Mtu sugli yacht. Inoltre, nuovi strumenti digitali e un nuovo centro assistenza clienti sono operativi per il miglioramento dell’attuale servizio fornito. Mtu ha inoltre mostrato le modifiche al proprio portafoglio di servizi e strumenti digitali allo Yachting Festival di Cannes di quest’anno.

Premium Yacht Service Mtu

Premium Yacht Service: “Captain training” per capitani e personale

Il modulo di “Captain training” per i capitani e il personale dei cantieri navali, come parte del nuovo volto del Premium Yacht Service, era disponibile gratuitamente durante l’evento di Cannes. Daniel Ramoli, responsabile delle vendite di yacht per la business unit Rolls-Royce Power Systems, ha spiegato: «Abbiamo deciso di rendere disponibili questi moduli d’insegnamento anche in forma più breve denominata “Mtu Smart Yacht Sessions”, in cui i partecipanti ricevono informazioni complete sugli yacht. L’attenzione si concentra su tecnologie ibride orientate al futuro, sistemi di propulsione che soddisfano la normativa Imo III e nuove soluzioni digitali».

MTU IBRIDO MARINO A CANNES

Strumenti digitali e centro assistenza clienti

Già nel 2017, la digitalizzazione è stata uno dei focus principali all’interno della famiglia Rolls-Royce (e, ovviamente, anche Mtu). Attraverso una sezione dedicata alle soluzioni digitali che comprende esperti interni ed esterni, fornitori di servizi del settore start-up e sviluppatori di app. Il loro lavoro ha portato alla creazione di alcuni prodotti digitali quali Mtu Go! Act e Mtu Go! Manage che sono stati creati appositamente con l’idea di adattarsi alle applicazioni e alle esigenze del cliente.

Tutti i sistemi del motore sono collegati tramite data logger, consentendo sia a Mtu che al cliente di monitorare il tutto da remoto, pianificare la manutenzione e la disponibilità dei pezzi di ricambio, analizzare i dati dell’operatore e fornire raccomandazioni per migliorare il funzionamento del prodotto. Un primo yacht San Lorenzo è attualmente connesso agli strumenti digitali Mtu come prima sperimentazione. Pertanto, i dati provenienti dai sistemi di propulsione, dai sistemi di alimentazione a bordo e dai sistemi di navigazione dello yacht, oltre ai dati del motore, vengono attualmente già trasferiti e monitorati attraverso questo prototipo.

Dal 2018, esperti dedicati operano anche nei centri di assistenza clienti Mtu in diverse località a livello globale. Il supporto è a disposizione dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire la massima disponibilità di sistemi di propulsione e trasmissione Mtu. Il più recente centro di assistenza clienti si trova in Italia ed è interamente dedicato agli yacht, per fornire pronta assistenza in caso di emergenza.

L’aggiornamento Premium

Un altro aspetto innovativo del servizio Rolls-Royce riguarda l’aggiornamento Premium Mtu. Oltre all’attuale finitura Premium, i clienti avranno la possibilità di scegliere una finitura oro o rosa-oro a partire da gennaio 2020. Sarà disponibile per i coperchi delle testate delle serie 2000 e 4000. Disponibile al pubblico anche una scelta di finiture cromate.

MTU E GETEC INSIEME PER LA DECENTRALIZZAZIONE

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