Nanni N4.80, soluzione compatta per il diporto

Nanni Diesel lancia il suo nuovo motore nautico, il N4.80. Si tratta di un 4 cilindri in linea dal peso a vuoto di 258 chilogrammi, dotato di una cilindrata da 2,4 litri. La casa afferma che il motore può generare all’incirca 57,4 chilowatt, a 2.700 giri.  Ciò lo rende la soluzione adatta per piccoli natanti da diporto. Nanni afferma che il N4.80 si presta anche per charter boat e per applicazioni che richiedono una coppia importante. Al contempo, l’idea dietro il progetto è quella di non perdere troppo in termini di robustezza e di affidabilità.

Nanni

Cuore Kubota

Il N4.80, in livrea blu e marchiato Nanni diesel, è come gli altri memrbi della classe N (dal N2.10 al N4.115) costruito su base Kubota. Il N4.80 va a colmare l’offerta inserendosi tra il 2 litri da 44,2 chilowatt (N4.60), e il 3 litri da 73,6 chilowatt (N4.100). Corsa e alesaggio del N4.80 sono rispettivamente 87x  102,4 millimetri, il rapporto di compressione è di 23:1. Il N4.80 fa uso di un sistema di iniezione indiretta E-Tvcs (Three Vortex Combustion System), con aspirazione dell’aria turbocompressa e intercooler.

Al minimo, il motore gira a 850 giri, e dispone di una coppia massima di 220 newtonmetro a 1.800 giri. Il sistema di raffreddamento è ad aria, chiuso con scambiatore di calore. La casa afferma che si può spingere il motore al picco della potenza per un massimo di 30 minuti per ogni ciclo di operatività di 8 ore. Diverse le opzioni per quanto riguarda la trasmissione.

Gli olandesi approvano, e testano il N4.80 sui tender

Il banco di prova del N4.80 è stato il caratteristico salone nautico di Hiswa, nei pressi di Amsterdam. Gli olandesi, popolo di navigatori, sono molto legati per questioni pratico-geografiche alle soluzioni motoristiche compatte. Il cantiere navale di Enkhuizensloep ha quindi testato il motore su uno dei mezzi più utilizzati, il tender. In questo caso specifico si è trattato del nuovo Enkhuizen 744. Si tratta di una spaziosa imbarcazione con basso pescaggio da 7,44 metri. La partnership tra il cantiere navale e Nanni è stata concretizzata dall’importatore ufficiale di quest’ultimo nei Paesi Bassi, Nps Diesel.

A PROPOSITIO DI IMBARCAZIONI, RICORDATE IL POSITANO OPEN 38?

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.