Parker Hannifin ha in serbo per l’Emea una rete di centri certificati per l’elettrificazione delle applicazioni mobili. In Europa, Medio Oriente e Africa, questi Certified Mobile Electrification Center serviranno ad accelerare la transizione verso la trasformazione delle macchine off-highway in soluzioni basse emissioni di carbonio.

Il primo centro di elettrificazione si trova in Francia

Ci troviamo di preciso a Goncelin, vicino a Grenoble, e il confine con Svizzera e Italia non è lontano. Novum Tech è il primo distributore Parker a completare il rigoroso processo di formazione e valutazione richiesto per conseguire la certificazione. Ne seguiranno altri in Francia e altrove. La missione del Parker Certified Mobile Electrification Center è quella di assistere i produttori di attrezzature mobili nell’elettrificazione delle loro macchine. Nella prima fase di questo processo, la maggior parte degli Oem si limita ad aggiornare la trasmissione della macchina, sostituendo il diesel con un motore elettrico. Dalla seconda fase, invece, cercano di ridurre il consumo energetico delle macchine mobili per estenderne l’autonomia e migliorare la produttività. Tra le problematiche, la complessità di combinare le tecnologie idrauliche, elettriche e di controllo per ottenere la massima autonomia della macchina o il tempo di funzionamento dell’apparecchiatura con una singola carica della batteria; la conformità agli standard di sicurezza funzionale; la necessità di un funzionamento silenzioso nelle aree urbane; i vincoli di costo per facilitare l’adozione di macchine elettrificate. Parker dispone del pacchetto Smart, con il supporto dei Centri di elettrificazione mobile certificati. Specializzati nell’elettrificazione di macchine mobili e selezionati da Parker per la loro esperienza in materia, i Certified Mobile Electrification Center sono sottoposti alla stessa formazione di Novum Tech, in modo da garantire gli stessi standard prestazionali.

Così dicono

«Abbiamo scelto Novum Tech per la sua comprovata esperienza nella progettazione di sistemi di elettrificazione e per la sua capacità di produrre in serie soluzioni integrate che sfruttano tutto il potenziale delle tecnologie mobili e di controllo del movimento di Parker», ha esternato Adrien Tenga, Market Development Manager del Motion Systems Group Emea. «In qualità di partner della nostra rete in continua evoluzione di Centri di elettrificazione mobile certificati, Novum Tech condivide il nostro impegno ad aiutare i costruttori di macchine stradali e industriali a ridurre l’impatto ambientale ottimizzando l’efficienza operativa».

In qualità di fornitore Tier 1 per i costruttori di camion e macchine movimento terra, Novum Tech è in grado di offrire un supporto completo, dagli studi e dalla progettazione alla fornitura in serie di intere soluzioni di elettrificazione, tra cui i motori elettrici, gli azionamenti, i sistemi di raffreddamento di Parker, oltre alle batterie agli ioni di litio e ai sistemi di controllo. Mickaël Robert, Presidente e Cto di Novum Tech, ha commentato: «In qualità di partner di Parker, abbiamo facile accesso a prodotti di qualità, a un database dettagliato di specifiche tecniche, a strumenti software unici e a un supporto competente. Insieme, siamo in grado di aiutare i produttori a ridurre i tempi di sviluppo e ad accelerare la decarbonizzazione delle loro flotte».

In primo piano

Articoli correlati

Wolf Lubricants ad Intermat con le innovazioni per macchinari pesanti

Il produttore indipendente di lubrificanti Wolf Lubricants era presente a Intermat con le sue offerte di prodotti e servizi che cercano di rispondere alle esigenze del settore, dei clienti e dell’ambiente. Tra i punti di forza l’introduzione del concetto Cors (Complete Off-Road Solution), studiato p...