QS Seamaster presenterà il suo ultimo modello di elica di manovra all’imminente Salone Internazionale di Sanctuary Cove (Australia), la più importante esposizione nautica dell’emisfero sud per accessori ed equipaggiamento tecnologici, barche a vela e a motore, in programma dal 25 al 28 maggio. La linea QS Seamaster sarà in esposizione allo stand di Stella Marine, distributore ufficiale QS Seamaster per l’Australia e la Nuova Zelanda. 

L’elica di manovra elettrica QS 30-110, che sarà presentata in anteprima mondiale in Australia, completa la gamma delle eliche elettriche CC che comprende numerosi modelli fino alla più grande QS 300-300.

Alimentata da avanzati motori ad alta efficienza, l’elica QS 30-110 ad elica singola ha una spinta di 30 Kgf, diametro interno del tunnel di 110 mm, potenza di 1,3 kW, tensione 12 V ed è adatta per imbarcazioni da 5 a 8 metri. Come tutti i modelli della gamma QS è a comando On/Off o proporzionale. I modelli On/Off possono essere trasformati successivamente in proporzionali sia in versione analogica, sia in versione digitale con protocollo CanBus. 

La gamma QS Seamaster, interamente made in Italy, è una linea completa di eliche di manovra e comprende cinque tipologie: elettriche DC, AC trifase, brushless DC-AC, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, On/Off e proporzionali (solo proporzionali per le brushless DC-AC ed utilizza le più avanzate tecnologie ed i materiali già collaudati.

Tutti i modelli sono costruiti con componenti ad alta resistenza che garantiscono massime prestazioni ed efficienza di ciascun motore. Il piede in bronzo è progettato con un profilo idrodinamico capace di ridurre al minimo le turbolenze, massimizzare l’efficienza e ridurre i rumori. Le eliche sono progettate per garantire prestazioni ed efficienza superiori da parte di ciascun motore. 

Un sistema di controllo dotato di un microprocessore interviene preventivamente in caso di surriscaldamento del motore, senza interrompere improvvisamente l’uso del thruster, per garantire comunque il suo utilizzo. La protezione anodica in alluminio del gruppo è facilmente sostituibile, mentre il giunto elastico parastrappi dal design esclusivo lo preserva da shock meccanici.

QS Seamaster offre una serie esclusiva di pannelli di comando: On/Off analogici a sfioramento o con joystick, proporzionali analogici per installazioni stand alone e proporzionali digitali per installazioni con più stazioni, anche integrabili con terze parti, concepiti e testati per resistere alle più svariate condizioni ambientali e climatiche.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.