Quantron, azienda tedesca pioniera e motore dell’innovazione per la mobilità elettrica, per raggiungere in tempi brevi l’obiettivo della decarbonizzazione e della neutralità climatica nel settore del trasporto su strada, propone camion, bus e furgoni esenti da emissioni.

Con l’insediamento del nuovo Ministro dei Trasporti, Volker Wissing, il governo federale tedesco sta prendendo una chiara direzione verso la neutralità climatica. Wissing ha sottolineato, nel programma mattutino dell’emittente ZDF, che il settore dei trasporti può dare un grande contributo alla neutralità del clima. 

Al fine di decarbonizzare il trasporto su strada il più rapidamente possibile, Quantron trasforma i veicoli esistenti e usati da trazione diesel a trazione elettrica senza emissioni. Ciò permette un secondo ciclo di vita – adesso ecologico – dei mezzi e fornisce un contributo fondamentale alla protezione del clima e alla gestione delle risorse nel settore dei trasporti.

Quantron: decarbonizzazione grazie al retrofit

Raimund Klinkner, presidente del Forum tedesco dei trasporti (Dvf), ha reso omaggio a questo impegno in una conferenza stampa congiunta alla fine dell’anno scorso. “L’approccio di repowering di Quantron AG di convertire i veicoli commerciali diesel in tecnologie di propulsione a zero emissioni permette una trasformazione più rapida di camion e autobus in mezzi ad impatto climatico zeroIl tempo è un fattore essenziale per l’equilibrio climatico”. Per questo motivo, in vista degli ambiziosi obiettivi climatici del nuovo governo tedesco, l’attenzione non deve essere rivolta solo sui veicoli nuovi, ma anche sulle flotte esistenti. Per il presidente del Forum tedesco dei trasporti, “un retrofit elettrico del parco veicoli esistente è un intervento estremamente sensato”.

Che Quantron sia sulla buona strada è confermato dal recente conferimento all’azienda del “Premio europeo 2022 per il trasporto sostenibile”.

In primo piano

Articoli correlati