Il gruppo della logistica Rhenus festeggia un importante traguardo: la prima delle sue tre chiatte con propulsione a idrogeno e batteria elettrica ha ricevuto l’Etichetta Platino, un riconoscimento esclusivo per la navigazione ecologica. La nave è stata inoltre insignita del “Premio Innovazione per la Navigazione Interna” da Allianz ESA 2024 lo scorso settembre, per i principi relativi alla sostenibilità. Dopo una fase di test approfondita, è stato confermato che la nave soddisfa tutti i requisiti di costruzione e sicurezza, ed è ora pronta per operare regolarmente sulle vie d’acqua europee.

La “Mannheim I+II”, prima nave fluviale del Gruppo Rhenus con propulsione a idrogeno e batteria elettrica, è la prima combinazione di spintore e chiatta a spinta al mondo a ottenere l’Etichetta Platino. Finora, questo riconoscimento è stato assegnato solo a 19 navi fluviali in Europa e rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Rhenus verso un futuro sostenibile per la navigazione interna. Oltre a ciò, la nave ha ricevuto il “Green Award” nella categoria Gold, che certifica il rispetto dei più elevati standard ambientali.

Nel settembre 2024, Rhenus e le sue controllate Rhenus PartnerShip e Contargo sono state premiate per i loro modelli innovativi nel campo della costruzione navale e del trasporto trimodale. Questo riconoscimento sottolinea la tecnologia avanzata e il contributo di Rhenus a rendere il trasporto fluviale più rispettoso dell’ambiente.

La “Mannheim I+II” ha completato con successo i vari test di collaudo, tra cui manovre a zig-zag e frenate d’emergenza, per verificarne stabilità e sicurezza. Sono stati inoltre trainati diversi moduli di chiatte per determinare il tonnellaggio massimo che l’imbarcazione può trasportare.

I test, condotti in stretta collaborazione con gli esperti del Lloyd’s Register presso l’ufficio di Rotterdam, hanno permesso di ottenere anche la certificazione per il trasporto di merci pericolose su container. La nave ha prima ricevuto un certificato di registrazione provvisorio e, verso la fine del 2024, ha completato il suo primo viaggio trasportando diversi container.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.