Due colossi inizieranno ad aggirarsi per le cave e i cantieri italiani. E no, non stiamo parlando di statue antiche o esseri immaginari. Ma di qualcosa di estremamente più concreto. Proprio come i due nuovi dumper articolati di Rokbak. Che sbarcheranno nel nostro paese grazie alla nuova collaborazione che il costruttore britannico, in forze presso il gruppo Volvo CE, ha stretto con l’importatore Idromac. Che, in questo modo, è diventato rivenditore ufficiale per l’Italia

Di fatto, quella instaurata tra le due realtà, è una partnership strategica creata per un mercato importante ed in continua evoluzione. Guidata dall’Amministratore Delegato e fondatore Francesco Casillo, Idromac ha riconosciuto che le mutevoli esigenze dei cantieri italiani richiedevano chiaramente l’introduzione di un marchio di dumper articolati di alta gamma. L’azienda, infatti, è da tempo specializzata in attrezzature pesanti e l’aggiunta di collaudati dumper articolati (ADT) al proprio portafoglio ha rappresentato un passo naturale.

Grazie a questo nuovo accordo, Idromac potrà supportare ulteriormente i settori dell’estrazione, della costruzione di strade e del movimento terra in tutto il Paese. L’interesse iniziale è ovviamente previsto in Toscana, dove l’azienda ha la propria sede e dove l’attività estrattiva è elevata.

Rokbak, dumper per ogni esigenza operativa

I dumper RA30 e RA40 di Rokbak sono progettati per condizioni impegnative. Sono infatti mezzi che offrono durata, comfort per l’operatore e bassi costi totali di proprietà. La loro struttura collaudata permette infatti di avere vantaggi fondamentali per i diversi ambienti operativi italiani.

Da una parte, dunque, troviamo il RA30 che è spinto da un motore Scania DC9 a 5 cilindri in linea, AxC 130 x 140, con una potenza massima di 276 kW a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1880 Nm disponibile a 1.400 giri/min. Il fratello maggiore RA40, invece, è mosso da un sistema propulsivo Scania DC13 a 6 cilindri con una potenza massima di 331 kW a 2.100 giri/min e una coppia massima di 2.255 Nm disponibile a 1.300/min.

“Il trasporto nei grandi cantieri italiani sta cambiando rapidamente”, ha proseguito Francesco Casillo. “I dumper articolati non sono più confinati alle cave, ma svolgono un ruolo decisivo anche in lavori stradali e di movimento terra in tutto il Paese. Per stare al passo con questa evoluzione del mercato, che vede i dumper articolati in crescita, avevamo bisogno di un marchio di dumper articolati affidabile e collaudato. Rokbak è in linea con i nostri valori e le nostre ambizioni rispecchiando perfettamente la nostra visione”.

“Una delle principali preoccupazioni dei clienti riguarda la consegna e i tempi di attesa per i ricambi. Non si può vendere un dumper, o qualsiasi altra macchina movimento terra, senza garantire l’assistenza. Con la gestione dei ricambi di Rokbak possiamo rispondere con sicurezza che abbiamo il ricambio”.

Una visione a lungo termine in un momento di grande fermento

L’accordo arriva in un momento cruciale per il settore delle costruzioni italiane. La domanda di dumper articolati è infatti in costante aumento dal 2021 con un incremento annuo di circa il 10%. Si prevede che entro la fine del 2025 saranno vendute più di 100 unità a livello nazionale. Questo cambiamento riflette la crescente importanza dei dumper non solo nelle cave, ma anche nella costruzione di strade, infrastrutture e nel movimento terra generico.

Idromac e Rokbak hanno stretto un accordo a lungo termine basato su obiettivi condivisi e una comunicazione continua. Per dare visibilità alla partnership in tutta Italia, Idromac porterà un dumper RA30 il prossimo maggio a SaMoTer Veronafiere, la più importante fiera nazionale dedicata ai macchinari pesanti. L’azienda effettuerà inoltre test sul campo con dumper dimostrativi presso le sedi dei clienti.

“Questa partnership è costruita per durare a lungo”, ha affermato Francesco Casillo. “Rokbak e Idromac lavoreranno insieme, unendo le forze per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano. Le opportunità sono significative e intendiamo coglierle”. Il costruttore condivide questo senso di allineamento e vede l’Italia come un mercato chiave per i suoi dumper RA30 e RA40. Lo confermano le parole di Paul Culliford, Responsabile Vendite Regionale EMEA.

“Idromac è un partner fantastico per Rokbak”, sottolinea Paul Culliford. “Casillo e il suo team hanno una profonda conoscenza del mercato italiano ed un forte impegno nell’assistenza clienti. La loro esperienza li rende il partner ideale per i nostri dumper articolati. Siamo entusiasti di lavorare insieme per portare i nostri dumper in questo importante mercato europeo. La frase spesso citata di Leonardo da Vinci ‘La semplicità è l’ultima sofisticazione’ è un vero mantra per noi e siamo pronti costruire su questa eredità con l’assistenza di Idromac”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Vanguard Power Guide 2026

Con la nuova Power Guide 2026, Vanguard ribadisce la sua vocazione a supportare i costruttori di attrezzature professionali con soluzioni di potenza affidabili, performanti e orientate alla continuità operativa