Rotair presenta Rampicar R70.4-T: nuovo mini trasportatore cingolato con motore Kubota
Rotair amplia la gamma Rampicar con il nuovo R70.4-T, mini trasportatore cingolato e portattrezzi per la viticoltura specializzata. Al centro del progetto, più potenza idraulica, trazione migliorata e un motore Kubota Stage V.
ROTAIR, azienda italiana attiva da oltre 60 anni nella progettazione e produzione di compressori, dumper multifunzione e martelli idraulici, e parte del gruppo ELGi Equipments Limited, annuncia il lancio del Rampicar R70.4-T, nuovo mini trasportatore cingolato e portattrezzi sviluppato per rispondere alle esigenze della viticoltura professionale, in particolare nei vigneti con interfilari stretti.
Motore Kubota per il nuovo Rampicar
Al centro del nuovo modello c’è il motore Kubota V1505-CR-TE5, un diesel compatto a quattro cilindri da 44,3 CV a 3.000 giri/min, conforme alla normativa europea sulle emissioni Stage V. Si tratta di una soluzione ormai consolidata: da quasi vent’anni i motori Kubota equipaggiano la gamma Rampicar VIGNOBLE e la combinazione Rampicar–Kubota è riconosciuta dai professionisti europei come sinonimo di affidabilità e continuità operativa. Il propulsore è dotato di sistema di post-trattamento DOC+DPF, che ha richiesto una riprogettazione dell’architettura della macchina, con benefici in termini di distribuzione dei pesi, prestazioni e accessibilità alla manutenzione.
Il Rampicar R70.4-T nasce per soddisfare la crescente necessità di una maggiore potenza idraulica nell’impiego di attrezzature portate e di una trazione più efficace nelle lavorazioni del terreno. Pur introducendo soluzioni tecniche evolute, il mezzo mantiene le stesse dimensioni del telaio porta accessori dei modelli precedenti, garantendo la piena compatibilità con gli attrezzi già in uso.
Grazie al sistema idraulico potenziato, il R70.4-T può operare con trincia, atomizzatore, cimatrice, defogliatrice e spandiconcime, consentendo di coprire con un’unica macchina le principali fasi del ciclo vegetativo.
“Il lancio del R70.4-T riflette la leadership di Rotair nelle attrezzature agricole specializzate“, dichiara Giuseppe Donadio, amministratore delegato di ROTAIR S.p.A., sottolineando l’obiettivo di combinare “potenza, precisione e compatibilità in un formato compatto, pensato per le reali sfide dei vigneti di oggi“.
Tra le principali caratteristiche del Rampicar R70.4-T, figurano: una larghezza di 680 mm, una portata di 600 kg, velocità fino a 8 km/h, trasmissione cingolata anteriore e un circuito idraulico aggiornato capace di erogare fino a 42 l/min a 180 bar per gli accessori.








