SAIM Industrial, Business Unit dell’omonima azienda specializzata nella vendita e configurazione di motori destinati a svariati settori e distributore esclusivo per l’Italia dei motori Kubota, rinnova la sua presenza a EIMA International, dove lancerà ufficialmente sul mercato internazionale il suo primo motore ibrido integrato di tipo plug-in sviluppato in-house.

Questo abbina, per l’occasione, il nuovo motore diesel Kubota D1105-K a controllo elettronico da 18,5 kW con un motore elettrico di SAIM Industrial da 48 V e 12,8 kW, per applicazioni medio piccole in ambito agricolo e construction.

Il nuovo motore ibrido integrato di SAIM Industrial, sviluppato in due diverse versioni tali da soddisfare diverse tipologie e marchi motoristici, si dimostra estremamente versatile potendo essere utilizzato in modalità solo diesel, sfruttando una potenza di 18,5 kW (che quindi non richiede sistema di post-trattamento dei gas di scarico), solo elettrica con potenza da 12,8 kW o in modalità ibrida, ovvero combinando motori elettrico ed endotermico per una potenza massima di oltre 30 kW.

Il software di controllo dell’intero sistema ibrido integrato, sviluppato da SAIM in collaborazione con un pool di specialisti del controllo elettronico e digitale, consente inoltre una quarta modalità di funzionamento rigenerativa, ossia di ricarica della batteria; quest’ultima, a seconda delle esigenze del cliente, può essere integrata da SAIM nell’entità di fornitura o lasciata alla libera scelta del committente.

Il sistema ibrido integrato risulta, quindi, adatto anche per impieghi in situazioni in cui le normative impongono restrizioni sulle emissioni o dove è necessario lavorare al chiuso, evitando così la necessità per gli OEM di dotarsi di costosi macchinari elettrici per poter operare in tali zone.

Il nuovo sistema ibrido sviluppato internamente da SAIM Industrial, primo di una serie di soluzioni innovative che l’azienda svilupperà nel tempo, è il risultato di un’attenta e approfondita attività di analisi delle tendenze future del mercato e delle sue esigenze reali, finalizzata a garantire alla propria clientela i vantaggi delle migliori tecnologie disponibili unitamente alla tradizionale spiccata attenzione in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il motore Kubota D1105-K, che i professionisti del mondo agri potranno vedere abbinato alla soluzione ibrida di SAIM, ha una potenza di 18,5 kW – non necessita quindi di un sistema di ricircolo dei gas di scarico – e assicura una riduzione del consumo di carburante di circa il 5% e delle emissioni allo scarico rispetto ai modelli convenzionali, grazie al controllo elettronico che permette una gestione ottimizzata dell’iniezione. Un altro vantaggio per il cliente è rappresentato dalla centralina elettronica che viene fornita già montata sul motore e cablata, velocizzando e semplificando così l’installazione a bordo veicolo.

Il motore Kubota D1105-K fa parte di un pool di diciannove motori della casa giapponese che SAIM Industrial mette in scena allo stand. Di potenza compresa tra 8 kW e 157 kW, con alimentazioni diesel, benzina e GPL, la gamma offre quindi un’eccezionale versatilità a copertura di molteplici applicazioni in ambito agricolo e construction.

In primo piano

Articoli correlati

Carraro, nel primo semestre 2024 fatturato a 397 milioni di euro (-3,6%)

Carraro ha approvato i risultati del Gruppo del primo semestre 2024: EBITDA a 43,6 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto ai 38,9 milioni di euro del 30 giugno 2023; l’EBITDA migliora anche in termini relativi passando dal 9,4% del 30 giugno 2023 all’11% sul fatturato alla stessa data del 202...

Sull’e-Worker di Merlo ora anche le batterie al litio

In seguito a diversi feedback arrivati dal mercato, Merlo ha deciso di affiancare alla gamma degli e-Worker con batterie al piombo acido anche quelli con un pacco batterie al litio. Tra i vantaggi l’alta efficienza energetica, una maggiore vita utile, la ricarica rapida e la possibilità di rimuovere...

LiuGong entra nel mercato delle macchine agricole con ZF

Di recente, LiuGong ha celebrato il lancio del suo primo trattore da 200 CV, dotato di tecnologia powershift di ZF. I massimi dirigenti di LiuGong e ZF hanno partecipato all’evento a Liuzhou, in Cina, sottolineando la solida partnership iniziata con la fondazione di Liuzhou ZF Machinery nel 1995.

e107 Vario, il nuovo trattore elettrico di Fendt

Si prospetta un autunno elettrizzante per Fendt che, proprio sul finire della stagione estiva, ha fatto il punto sulla versione elettrico del suo trattore specializzato di punta, l’e107 Vario, tra i finalisti nella categoria ‘Utility’ del Tractor of the Year 2025.