Mancano quasi 8 mesi all’apertura dei cancelli del Salone Nautico Internazionale di Genova. Eppure i riflettori su uno degli appuntamenti più importanti del settore si sono già accesi. Sì, perché sono state ufficialmente aperte le iscrizioni alla 66esima edizione della kermesse, prevista nel capoluogo ligure dall’1 al 6 ottobre 2026.

Un appuntamento che, anno dopo anno, si è costruito il suo posto al sole, macinando numeri da record. Importanti i risultati dell’edizione 2025, che hanno confermato questo ruolo sempre più internazionale: 124.248 visitatori, oltre 1.000 imbarcazioni esposte, 45 Paesi rappresentati, 1.245 giornalisti internazionali.

“Il Salone Nautico Internazionale a Genova è posizionato tra i primi tre Saloni del ranking mondiale per rilevanza industriale e posizionamento internazionale”, ha dichiarato il Presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti – “ed è l’espressione di un evento globale in cui l’eccellenza della nautica mondiale si confronta e definisce le traiettorie di sviluppo del settore. Il ritorno della 66° edizione alle date dall’1 al 6 ottobre risponde alle esigenze del mercato in una finestra temporale coerente con le sue dinamiche, confermando la funzione di motore di sviluppo economico concreto per l’intera filiera dell’industria nautica globale.”

Salone Nautico di Genova, una kermesse sempre più internazionale

L’internazionalizzazione rappresenta una direttrice strategica della manifestazione. In collaborazione con ICE Agenzia e con il Ministero degli Affari Esteri, il Salone Nautico continua a investire in un programma strutturato di incoming qualificato di operatori professionali, buyer e stampa estera, rafforzando la propria attrattività sui principali mercati internazionali. Il Salone Nautico è anche laboratorio di innovazione.

Il modello multispecialistico – Yachts & Superyachts, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea – rappresenta l’intera filiera e ne accompagna l’evoluzione all’interno di un layout, quello del nuovo Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, che ha consegnato alla manifestazione una cornice concepita specificamente per la nautica e unica per rapporto diretto con il mare, elemento che distingue il Salone Nautico Internazionale a Genova nel confronto con i principali eventi internazionali.

Tornano i premi

All’appuntamento di ottobre, ovviamente, non potrà mancare il Design Innovation Award, giunto alla settima edizione. Premio che, ormai, è divenuto uno dei riconoscimenti più autorevoli del settore a livello globale, osservatorio privilegiato delle tendenze progettuali, tecnologiche e sostenibili.

Si svolgerà anche il World Yachting Sustainability Forum, appuntamento ormai centrale nel programma del Salone, giunto alla 5° edizione, riunisce industria, istituzioni e stakeholder internazionali per affrontare le grandi sfide della transizione sostenibile e dell’evoluzione regolatoria del settore. In fatto di sostenibilità, non va dimenticato che gli organizzatori operano secondo i principi della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

Nel 2026, infine, si terrà la seconda edizione dei TechTrade Days, il format B2B dedicato alla componentistica, ai servizi e all’innovazione tecnologica, che riunisce imprese, buyer e operatori internazionali. Un progetto strategico nato per rafforzare in modo strutturato il segmento professionale e consolidare il Salone come piattaforma industriale di riferimento per l’intera supply chain nautica internazionale.

In primo piano

Articoli correlati