Siemens Mobility ha conferito a Schaeffler il Supplier Award 2025 nella categoria “Moving Beyond”, riconoscendo lo sviluppo di un nuovo cuscinetto per sale motrici con boccole interne, progettato congiuntamente per l’impiego nei treni ad alta velocità. Il componente sarà utilizzato, tra l’altro, sui Siemens Velaro della flotta ICE di Deutsche Bahn.

Premiati i nuovi cuscinetti di Schaeffler

Il premio valorizza non solo l’innovazione tecnologica, ma anche la continuità della collaborazione tra i due gruppi. “Questo riconoscimento conferma il nostro ruolo di leader tecnologico nello sviluppo di cuscinetti per boccole per il traffico ferroviario ad alta velocità“, ha dichiarato Michael Holzapfel, Global Sector Lead Rail di Schaeffler. “Grazie alla nostra competenza di sistema, dalla progettazione alla produzione, supportiamo i clienti nello sviluppo di treni affidabili e performanti“.

I nuovi cuscinetti si basano su una tecnologia avanzata e sono stati sviluppati utilizzando il sistema di progettazione 2Bearinx OptiKit di Schaeffler. Sono pensati per velocità superiori a 360 km/h e per intervalli di manutenzione oltre 1,2 milioni di chilometri. La geometria interna ottimizzata consente temperature di esercizio più basse e una maggiore capacità di riserva anche alle velocità più elevate, con benefici diretti sull’efficienza e sul total cost of ownership (TCO) dei treni.

Nel giugno 2025, durante i test sulla linea Erfurt–Leipzig/Halle, la piattaforma ad alta velocità Velaro Novo di Siemens ha raggiunto i 405 km/h utilizzando questi cuscinetti. Siemens Mobility e Deutsche Bahn hanno sottolineato l’importanza strategica di tali prove per lo sviluppo dei futuri sistemi di trasporto ferroviario ad alta velocità.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

MAN Engines rinnova la serie di motori a gas E32

MAN Engines rinnova la serie E32 introducendo un turbocompressore più robusto e soluzioni che migliorano efficienza, stabilità operativa e durata del V12 a gas. I nuovi modelli LE272 e LE282 saranno disponibili dal 2026.