Il nome Vanguard riassume la dettagliata proposta di Briggs&Stratton per le applicazioni industriali, che si tratti di giardinaggio professionale, generazione di potenza o movimento terra. Del resto, nello scenario delle applicazioni ad accensione comandata, Vanguard e Briggs&Stratton sono praticamente sinonimici, espressione delle soluzioni tecnologiche più avanzate tra i mono e bi cilindrici a benzina.

Le coordinate tecnologiche dei Vanguard

L’iniezione a controllo elettronico rappresenta una garanzia di efficienza per le applicazioni equipaggiate dai Vanguard. Il cosiddetto EFI (acronimo inglese di Electronic Fuel Injection) consente di ottimizzare l’erogazione del combustibile a qualsiasi temperatura, ambientale e in camera di combustione, e ciclo di lavoro, ottimizzando l’efficienza. Assicura inoltre avviamenti rapidi e stabili, e garantisce prestazioni costanti in diverse condizioni operative.

Il TransportGuard è un sistema che disattiva simultaneamente accensione e alimentazione del carburante durante il trasporto, evitando perdite e danni accidentali. Oltretutto, il TransportGuard impedisce la contaminazione del carburante dovuta al trafilamento d’olio.

Citiamo infine il filtro ciclonico dell’aria, che previene l’accumulo di polveri, assicurando lunga durata al motore, anche in ambienti particolarmente stressanti sotto il profilo della densità di impurità, come tipicamente sono i cantieri.

L’ultimo arrivato dei piccoli endotermici è il Vanguard 300, monocilindro ad albero orizzontale sviluppato a partire dalle necessità e dal cicli di lavoro forniti dagli utilizzatori finali. Il 307 centimetri cubici (la tassonomia di Briggs&Stratton identifica proprio la cubatura) eroga 10 cavalli a 3.600 giri, idonei a fornire una curva di potenza stabile, per rispondere alle esigenze di chi lavora in cantiere.

In modalità elettrica

Briggs&Stratton è stata pionieristica nell’assemblare pacchi batterie per impieghi industriali. Le batterie sono agli ioni di litio, con capacità da 1,5 kWh a 7 kWh, involucro in alluminio, elevato grado di protezione IP e sistema di gestione della batteria integrato.

vanguard
Nella foto, il top di gamma, a 7 kWh, 48V

Nel repertorio elettrificato della famiglia Vanguard si è manifestato anche il Battery System Solution, completo di pacchetti di batterie e caricabatterie. Entrano dunque in gioco il Vanguard 48V 1,5kWh Si1.5, a batteria intercambiabile, e 48V 5,0kWh Fi5.0, che equipaggiano, per citare alcune referenze, il robot da demolizione ARE, la Powerbank EQLab, la frattazzatrice B-Mac e la gru Scorpick Pick & Carry.

Briggs&Stratton: una presenza costante, anche nel post-vendita

L’affidabilità della famiglia Vanguard non si ferma alle fasi dello sviluppo e della trattativa commerciale; si riflette anche nel costante supporto after-sales. Le batterie Vanguard sono coperte da una garanzia di 8 anni dalla data di vendita o, in assenza di ricevuta, dalla data di produzione.

I motori monocilindrici ad albero orizzontale, perfettamente a loro agio nel settore edile, sono coperti da una garanzia estesa 3+1: tre anni di copertura standard e un ulteriore anno attivabile tramite registrazione online*.

*Per informazioni dettagliate sulle condizioni di garanzia fare sempre riferimento al manuale dell’operatore.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Cefla Pre-vision

Cefla e Unica Ingegneria hanno costituito Pre-vision, che si affida alla piattaforma en.vision per valorizzare progetti concreti di efficientamento energetico, ottimizzazione, decarbonizzazione, sicurezza informatica e salvaguardia delle risorse