Webasto è meno sola: entra a far parte del gruppo l’azienda fornitrice di servizi e componenti elettronici Schaidt Innovations, che per l’occasione cambia il suo nome in Webasto Mechatronics. L’acquisizione va nella direzione di rafforzare la presenza sul mercato di Webasto, già oggi leader nell’ambito dei tetti apribili e cabrio e del sistemi termici. In futuro, Webasto potrà essere in grado di produrre componentistica elettronica internamente. Non è stato reso noto il prezzo di vendita.

Una collaborazione di lunga data

Quel che è certo è che le due aziende, a far data dal 1 gennaio 2017 (ma la notizia è stata divulgata solo pochi giorni fa) fanno parte di una stessa famiglia. La collaborazione tra le due realtà non è certo cosa nuova: in passato Schaidt si è fatta carico degli assemblaggi elettronici per i sistemi tetto cabrio della Webasto (che, in occasione dell’Ibe 2016, ha presentato il sistema di aria condizionata a tetto Cool Top RTC 110 e 140 per minibus). La sede di Schaidt Innovations, nella località tedesca di Wörth-Schaidt, continuerà a operare con 170 dipendenti.«La complessità e l’importanza dei componenti elettronici per tutti i prodotti Webasto sono in costante aumento da anni – spiega il Dr. Holger Engelmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Webasto -. Possedere il know-how dei componenti elettronici significa più che mai avere il know-how strategico indispensabile per i fornitori del settore automotive. Con questa acquisizione, stiamo ampliando ulteriormente la nostra esperienza nella meccatronica con un team altamente competente di contract manufacturing per i componenti elettronici». Il numero uno del gruppo prosegue: «Sono convinto che i punti di forza di questo giovane membro della nostra famiglia supporteranno lo sviluppo di tutte le business units del gruppo Webasto in maniera sostenibile». In qualità di fornitore di servizi per gli Electronic Manufacturing Services (EMS), Webasto Mechatronics fornisce un’ampia gamma di servizi che vanno dall’allestimento e collaudo di PCB (circuiti stampati) all’assemblaggio e produzione di sistemi meccatronici completi. A prendere le redini di Webasto Mechatronics sono stati Ralf Beuse e Wolfgang Scheerer.

In primo piano

Articoli correlati

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...