Yanmar Power Technology (YPpt), una divisione di Yanmar Holdings, ha avviato lo sviluppo di un motore a 4 tempi ad alta velocità alimentato a idrogeno per la generazione di energia per le navi costiere in Giappone come parte dell’esperimento dimostrativo di navi a zero emissioni della Fondazione Nippon. Il motore utilizza l’idrogeno come carburante e non emette CO2 durante la combustione.

Parallelamente allo sviluppo del motore a idrogeno, Yanmar lavorerà anche alla creazione di una nave a propulsione ibrida elettrica compatibile con il motore a idrogeno, che combina generatori di motori a idrogeno con batterie. Questo design innovativo della nave incorpora un sistema di generazione di energia a idrogeno di tipo container sul ponte superiore. Uyeno TransTech, una compagnia di navigazione del Gruppo Uyeno, sarà responsabile dello sviluppo e della costruzione della nave.

Per supportare la transizione verso emissioni zero nelle operazioni marittime, Yanmar mira a sviluppare un motore ad accensione pilota che utilizzi una piccola quantità di biocarburante pilota e co-combustione di idrogeno, nonché un motore ad accensione alimantato esclusivamente a idrogeno. La società prevede di iniziare i test di verifica a terra nel 2024 utilizzando un motore a idrogeno a 6 cilindri con accensione pilota, con l’obiettivo di condurre operazioni di verifica entro il 2026. Allo stesso tempo, Ypt condurrà test di verifica a terra utilizzando il motore a solo idrogeno con accensione a scintilla. Entro il 2030 circa, mirano a raggiungere emissioni zero per le navi costiere promuovendo l’adozione di sistemi di propulsione basati sull’energia dell’idrogeno.

Yanmar, l’idrogeno e lo Zero-Emission Ship Project

Lo “Zero-Emission Ship Project,” guidato dalla Fondazione Nippon, dà priorità allo sviluppo di navi alimentate a idrogeno per raggiungere la neutralità del carbonio nel settore della navigazione costiera entro il 2050. Attraverso questa iniziativa, Ypt mira a aprire la strada allo sviluppo di navi alimentate a idrogeno e condurre esperimenti dimostrativi. Il consorzio per questo progetto comprende: Yanmar Power Technology, Uyeno TransTech, Kyoto University, Fukuoka Shipbuilding, Mitsui E&S Shipbuilding and Mirai Shipbuilding.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.