All’Agritechnica Zoomlion si è presentata nelle inusuali vesti di operatrice della meccanizzazione agricola. Vi riportiamo quanto raccontato dai colleghi di Trattori. L’unica aggiunta alla loro narrazione è la forte presenza sotto i cofani dei cinesi, finora conosciuti per lo più come protagonisti del movimento terra, di Yuchai, che abbiamo incontrato proprio ad Agritechnica.

Zoomlion: dai trattori alle mietitrebbie ibride

Tra i tanti produttori internazionali che stanno facendo decisamente sul serio per quanto riguarda le ‘pure’ novità di prodotto non possiamo non citare anche la cinese Zoomlion. Che, presso il suo stand della kermesse di Hannover, ha sfoggiato novità su praticamente tutti i fronti agromeccanici.

Da quello trattoristico – non con uno, ma con tre prodotti -, delle mietitrebbie e, per finire, anche sul lato dei sollevatori telescopici. Per un totale di ben nove novità di prodotto. Numeri che pochi produttori agromeccanici possono vantare di aver ‘buttato’ nel grosso calderone di Agritechnica. Ma andiamo con ordine.

Zoomlion, su tutti i fronti

Fiore all’occhiello di questa poderosa offensiva agromeccanica sono i quattro nuovi macchinari ‘sostenibili’, con motorizzazioni ibride. Nello specifico, stiamo parlando della gamma di trattori ibridi DV3504, DQ2604 e DL1604, nonché della mietitrebbia ibrida H7-600E da 480 cv.

Progettati per un’agricoltura su larga scala, intelligente e sostenibile, i trattori ibridi offrono una potenza elevata, un consumo di carburante efficiente e un maggiore comfort per l’operatore in una gamma di potenza compresa tra 160 e 350 cavalli.

zoomlion

La punta di diamante di questa gamma è il trattore ibrido DV3504, dotato del sistema di trasmissione elettrica intelligente distribuita MIDD, sviluppata internamente dalla stessa Zoomlion. Si tratta di una tecnologia in grado di erogare una trazione di 119 kN e una potenza idraulica di 227 l/min. In sostanza, è una catena cinematica pensata per soddisfare le elevate esigenze di potenza dell’agricoltura su larga scala e che, al contempo, intende migliorare il comfort degli operatori grazie alla cabina insonorizzata e al sedile con sospensioni pneumatiche.

Una dimostrazione dal vivo del trattore ibrido Zoomlion DV3504 è stata trasmessa in streaming dalla Cina. Al centro le sue prestazioni in operazioni di erpicatura autonome. Alimentato dal sistema Zpilot Pro, l’evento ha messo in evidenza la capacità del costruttore cinese di ottimizzare l’intero processo agricolo, dalla lavorazione del terreno e la semina alla gestione delle colture e la raccolta.

La dimostrazione ha presentato cinque punti di vista simultanei: riprese aeree con drone, telecamere anteriori e posteriori del trattore, display in cabina e piattaforma di gestione basata su cloud. I partecipanti hanno osservato il trattore generare autonomamente percorsi ottimali, eseguire varie manovre di svolta, comprese le svolte a X, e mantenere una precisione al centimetro grazie alla fusione multisensore e al sistema di posizionamento ad alta precisione.

Mietitrebbia dai grandi numeri

L’altra grande novità dello stand era, senza dubbio, l’imponente mietitrebbia H7-600E, che ha attirato grande attenzione grazie alle sue impressionanti prestazioni: efficienza superiore del 20%, riduzione del carico di lavoro dell’operatore di oltre il 30%, 70% in meno di componenti di trasmissione, affidabilità migliorata di oltre il 50% e consumo energetico inferiore del 30%.

zoomlion

Essendo la prima mietitrebbia ibrida intelligente di grande capacità al mondo, abbina un motore da 480 cavalli a una batteria da 11,55 kWh, erogando una potenza massima di oltre 600 cavalli.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Revocata la pena di morte per il diesel

L'endotermico vive e vivrà anche dopo il 20235. La soglia di emissioni cala al 90% e lascia una finestra aperta a biocombustibili e ibridi. L'Unione Europea ha sentenziato. Forse, scontentando tutti
News

Dacke investe in Italia

La divisione Fluid Power Technology di Dacke Industri si rafforza con l’acquisizione di Hydronit.
News