La divisione Commercial Vehicle Solutions (Cvs) di ZF promuove ulteriormente l’elettrificazione del trasporto pubblico in occasione di Busworld 2023. A Bruxelles, dal 7 al 12 ottobre, ZF svela le sue più recenti tecnologie per la mobilità elettrica e, per la prima volta, il nuovo e avanzato assale elettrico AxTrax 2 LF per autobus urbani a pianale ribassato. Il nuovo assale rappresenta la più recente evoluzione ZF nella mobilità elettrica, offrendo prestazioni migliorate per supportare ulteriormente la trasformazione dell’industria dei veicoli commerciali e industriali verso un futuro più sostenibile. L’inizio della produzione di serie di AxTrax 2 LF è previsto nel 2025. 

L’inserimento di AxTrax 2 LF all’interno della nostra gamma completa di powertrain elettrici è un’importante espansione del nostro rivoluzionario, scalabile e modulare e-Drive kit”, ha dichiarato Winfried Gründler, Driveline Systems Product Line Leader della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF. 

AxTrax 2 LF costituisce il più recente passo di ZF a supporto dei produttori di veicoli commerciali e industriali nella transizione verso le tecnologie a zero emissioni. Che si tratti di sistemi completi chiavi in mano o di componenti, ZF ha le capacità di costituire un interlocutore unico per supportare i costruttori nell’elettrificare a livello globale le piattaforme di veicoli,” ha aggiunto Gründler. 

ZF e l’approccio sistemico: semplificare l’elettrificazione dei bus 

Il nuovo assale elettrico a pianale ribassato AxTrax 2 LF di ZF è dotato di due inverter indipendenti al carburo di silicio (SiC) e di un’unità di controllo elettronica ad alte prestazioni, offrendo così un sistema di trazione elettrica completo per gli autobus urbani. La compattezza di AxTrax 2 LF massimizza lo spazio disponibile per i passeggeri o per le batterie, consentendo di progettare autobus “a misura di passeggero”. 

Con uno spazio d’installazione simile a quello del suo predecessore AxTrax AVE, il nuovo assale è perfettamente compatibile con la sospensione pneumatica e i terminali ruota di ZF. Dal punto di vista del software, AxTrax 2 LF beneficia anche della grande esperienza di ZF nella produzione di funzioni all’avanguardia come il monitoraggio delle condizioni dell’assale e la sicurezza informatica. 

Altamente efficiente e potente, AxTrax 2 LF è disponibile in due varianti, che offrono rispettivamente potenze continue di 260 kW e 360 kW e coppie di picco di 22.700 Nm e 37.300 Nm. Con la variante più potente, è possibile ottenere una capacità di arrampicata del 20% anche per gli autobus articolati fino a 29 tonnellate, con un solo asse motore. 

Con un risparmio energetico fino al 10% rispetto alla precedente generazione, il nuovo AxTrax 2 LF offre un funzionamento a marcia singola, risultando perfettamente adatto ai viaggi degli autobus urbani, che prevedono frequenti fermate e velocità medie relativamente basse. Il nuovo sistema di raffreddamento dell’olio regola la portata del flusso per massimizzare l’efficienza, ottimizzando temperature e lubrificazione. 

Leggi anche: ZF e la Next Generation Mobility

In primo piano

Articoli correlati