ABB ha annunciato il lancio di AMXE. Parliamo di un motore elettrico progettato per le applicazioni navali, ideale per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. Di sicuro un segno positivo sulla strada verso la propulsione sostenibile in mare. Abbiamo evidenziato le potenzialità espansive dell’elettrificazione in mare insite nell’accordo con BrightLoop.

Le caratteristiche principali di AMXE

AMXE è stato sviluppato per resistere alle condizioni più complicate relativamente a quello che è il campo della navigazione: esposizione continua all’acqua salata, vibrazioni, urti e ambienti corrosivi. Il suo design raffreddato ad acqua elimina la necessità di sistemi di ventilazione, riducendo quanto più possibile rumori e vibrazioni. Questo nuovo motore lanciato da ABB, offre prestazioni importanti grazie al peso e alle dimensioni ridotte ed è capace di adattarsi a più esigenze operative poiché risulta personalizzabile. Insomma, i driver sono sempre quelli della densità di potenza e della customizzazione.

Il lancio del prodotto arriva in un momento importante, con il settore marino – ma non solo – chiamato a ridurre drasticamente le emissioni in vista dell’obiettivo “azzeramento netto delle emissioni di gas serra” fissato per il 2050. A tal proposito David Segbers, Global Product Manager Lead per la parte di Mobile e-Power, ha sottolineato che “con AMXE offriamo una soluzione pensata per affrontare le sfide reali del settore navale e accompagnare gli operatori verso flotte più sostenibili e pronte per il futuro“.

Il nuovo motore sarà presentato in anteprima alla fiera Nor-Shipping, insieme all’inverter HES880 di ABB, già disponibile per applicazioni navali.

Coming soon

A proposito di Devid Segbers, troverete su POWERTRAIN di luglio-agosto un estratto della chiacchierata fatta con lui al bauma Monaco. Si cambia scenario, passando dall’acqua al cantiere, non cambiano le strategie di riconversione delle applicazioni alla formula Bev.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.