Aggreko, a fianco del più grande progetto europeo di accumulo di energia a batteria
Il costruttore ha fornito un pacchetto HV bridging power per la messa in servizio dell'impianto. L'accumulo totale si aggirerà intorno ai 500 MW
Un progetto da record, in sostanza il più grande di questa tipologia in Europa. Una sfida senza precedenti, per tutti gli attori coinvolti nella sua costruzione. Come Aggreko, leader mondiale nelle soluzioni energetiche. Che è sceso in campo per fornire un pacchetto HV bridging power per alimentare il più grande parco batterie d’Europa. Situato in Scozia, vanta un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 500 MW. Il pacchetto completo di banchi di carico e generatori fornito da Aggreko giocherà un ruolo fondamentale.
La capacità totale dell’impianto sarà di 1 GW. Sorgerà a Coalburn, in Scozia, e sarà sviluppato da Copenhagen Infrastructure Partners (CIP). Dovrebbe raggiungere la piena capacità entro il 2026. Una volta operativo, sarà in grado di alimentare l’equivalente di 184.000 abitazioni all’anno, compensando 103.000 tonnellate di CO₂ e contribuendo significativamente agli obiettivi di neutralità carbonica del Regno Unito
Il sito, in sostanza, è uno dei numerosi impianti in costruzione nel Regno Unito per contribuire al bilanciamento della rete elettrica attraverso lo stoccaggio e il rilascio dell’energia rinnovabile prodotta in eccesso. In collaborazione con l’appaltatore principale del progetto, H&MV Engineering, il pacchetto di banchi di carico fornito da Aggreko ha permesso la simulazione accurata dei carichi elettrici, consentendo di testare il sistema in condizioni operative reali.

Aggreko, un pacchetto completo. Per la generazione di potenza del domani
Un pacchetto di generatori Stage V, alimentati con biocarburante a base di olio vegetale idrotrattato (HVO), ha garantito alimentazione ininterrotta oltre alla gestione del carico durante l’intera fase di messa in servizio. Questo approccio integrato ha permesso al sito BESS di soddisfare tutti gli standard richiesti in termini di prestazioni e sicurezza, assicurando una transizione graduale allo stato operativo completo con rischi e tempi di inattività ridotti al minimo.
La soluzione su misura comprendeva un banco di carico da 5 MW e un generatore da 5 MW a 33 kV, insieme a un generatore in bassa tensione da 150 kVA, cablaggi alta tensione/bassa tensione e apparecchiature ausiliarie. Tutti i sistemi sono stati installati, messi in servizio e completamente supportati dal team di ingegneri Aggreko dedicato onsite.
Potrebbe interessarti
UE verso nuovi obiettivi climatici, l’indagine di Aggreko sulle aziende europee e gli scenari futuri
“Il supporto di Aggreko è stato fondamentale per la riuscita della messa in servizio del sito BESS di Coalburn 1″, ha commentato Hugh Prentice, Senior Project Manager di H&MV Engineering. “La capacità della soluzione di simulare i carichi elettrici e di fornire un’alimentazione continua ci ha dato la certezza che il sistema avrebbe operato in modo affidabile fin dal primo avvio. L’approccio customizzato e la disponibilità a collaborare strettamente con il nostro team per 18 mesi hanno reso Aggreko il partner ideale per questo progetto. Questo ci ha permesso di ottenere un risultato finale economicamente vantaggioso e ottimizzato per una serie di sfide uniche.”
La ristretta area di stoccaggio del sito rappresentava una delle principali criticità, limitando le possibilità di installazione e movimentazione delle attrezzature. Con le attività di messa in servizio distribuite su più blocchi di batterie, Aggreko ha gestito l’intera logistica di trasporto per permettere il continuo riposizionamento delle apparecchiature senza impattare sui tempi di progetto. Il costruttore ha inoltre messo a disposizione un ingegnere dedicato in loco, responsabile del coordinamento delle operazioni, del monitoraggio delle prestazioni e della gestione in tempo reale di eventuali problematiche tecniche.
“Questo progetto è un esempio concreto di come l’esperienza di Aggreko nella fornitura di soluzioni di alta tensione complesse e su larga scala possa davvero fare la differenza”, ha sottolineato Craig Fleming, Utilities Sector Sales Manager di Aggreko. “Le nostre priorità per sicurezza, affidabilità, efficienza e responsabilità ambientale sono state centrali per il successo dell’intervento. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di uno dei progetti di bilanciamento della rete più importanti in Europa. Supportare la transizione energetica è il fulcro della nostra attività, e Coalburn rappresenta un passo significativo in questa direzione.”







