Alfa Laval ha firmato il suo primo contratto per il sistema di alimentazione del carburante ad ammoniaca, chiamato FCM Ammonia, rafforzando la sua posizione di pioniera nello sviluppo di soluzioni per la decarbonizzazione del settore marittimo. Il sistema di alimentazione del carburante ad ammoniaca sarà installato a bordo di sette vettori a doppio carburante GPL/ammoniaca per Tianjin Southwest Maritime.

Con le spedizioni internazionali destinate a più che raddoppiare entro il 2050, l’adozione di carburanti a basse emissioni di carbonio è fondamentale per il perseguimento di emissioni nette zero da parte del settore marittimo. L’ammoniaca, riconosciuta come un promettente carburante a basse emissioni di carbonio, sta vivendo progressi significativi e una domanda in aumento.

Alfa Laval è determinante nel fornire soluzioni complete per il carburante per soddisfare i requisiti in continua evoluzione del settore marittimo, e il sistema di alimentazione all’ammoniaca va ad aggiungersi alle soluzioni che possono accelerare gli sforzi di decarbonizzazione del settore. Alfa Laval si è assicurata il primo contratto per il suo sistema di alimentazione all’ammoniaca, evidenziando la sua prontezza tecnologica per gestire l’ammoniaca come carburante.

Attraverso la ricerca, lo sviluppo di prodotti e partnership strategiche, stiamo costruendo le soluzioni necessarie per una transizione sicura ed efficiente verso carburanti alternativi a basse emissioni di carbonio”, afferma Peter Sahlen, Head of Marine Separation, Fuel Supply System & Heat Transfer, Alfa Laval.La nostra profonda esperienza con carburanti come metanolo e GPL ci ha dato un vantaggio con l’ammoniaca e questo primo contratto convalida il nostro impegno nel guidare la decarbonizzazione nel trasporto marittimo con soluzioni affidabili e innovative”.

L’FCM Ammonia sarà installato in un cantiere navale CSSC Huangpu Wenchong in Cina per l’armatore Tianjin Southwest Maritime (TSM). La prima installazione avverrà su tre navi cisterna GPL/ammoniaca da 25.000 metri cubi, seguite da quattro navi cisterna GPL/ammoniaca da 41.000 metri cubi. La prima unità FCM Ammonia per TSM è prevista per la consegna alla fine del 2025.

Leggi anche: Alfa Laval entra in Marine Performance Systems

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.