All Black Racing: un altro record sull’acqua per FPT

Livrea nera e pistoni abituati alla parola record.  All Black Racing ha fissato un nuovo primato di velocità, sfruttando pie e coppia nominale di chi con le performance sopra le righe ha un’antica confidenza: FPT Industrial. For ha infatti stabilito un nuovo record sull’acqua, dopo l’exploit di Fabio Buzzi.

All Black Racing

C16 E BUZZI.COPPIA DA RECORD

Il nuovo record è stato fissato alla fine di giugno, quando il team All Black Racing ha percorso la tratta Cork-Fastnet-Cork in sole 2 ore, 6 minuti e 47 secondi (una velocità media di 100,99 km/h), con condizioni dell’Atlantico da moderate a burrascose.

Il nuovo record è stato ratificato il 29 agosto dall’Unione Internazionale Motonautique (UIM), mentre il Powerboat Club irlandese ha commissionato un trofeo – denominato “FPT AllBlack trophy” – da assegnare alla prossima squadra che riuscirà a battere il record. Fino ad allora, il trofeo verrà custodito presso il più antico Yacht Club del mondo: il Royal Cork Yacht Club.

All Black Racing

All Black Racing e l’N67

Il record è stato raggiunto dal motoscafo AllBlack SL44, alimentato da due FPT N67, esacilindrici con canna da 1,1 litri abbondanti (la cilindrata, come noto ai più,  di 6,7 litri) e potenza di 560 cavalli.

Questo risultato consacra la partnership di lunga data tra FPT Industrial e il Racing Team All Black, che aggiunge l’ennesimo premio della sua collezione. La squadra ha appena ottenuto un altro record del mondo, completando la circumnavigazione dell’Irlanda e conseguendo il titolo di Campione Nazionale Britannico per la Seconda Categoria C 2017.

Nel 2017, la All Black Racing è stata premiata con il trofeo King George Sailors Seahorse e con il Trofeo Hamed Buhaleba per l’imbarcazione più veloce in mare, un titolo in precedenza detenuto, indovinate da chi? Proprio da Fabio Buzzi.

La squadra ha inoltre ottenuto il 2° posto della categoria e Il 3° posto assoluto nella Cowes-Torquay-Cowes, sempre nel 2017.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.