Allison Transmission e FCC Servicios Medio Ambiente (o FCC Medio Ambiente) si sono recentemente incontrati in occasione dei Premi del Trasporto 2024, dove Allison era tra gli sponsor e FCC faceva parte della giuria. FCC Medio Ambiente, una divisione chiave del Gruppo FCC, leader mondiale nei servizi municipali, collabora con Allison da oltre trent’anni. Oggi, quasi tutti i veicoli pesanti acquistati dall’azienda sono dotati di trasmissioni completamente automatiche Allison. 

Conosciamo Allison dalla fine degli anni Ottanta. A quel tempo, si cominciava ad avvertire la necessità di ridurre il rumore dei mezzi per la raccolta rifiuti e di motori più puliti”, hanno dichiarato Antonio Bravo Díaz e Juan Álvarez, rispettivamente direttore di flotta e specialista tecnico di FCC Medio Ambiente. “Era comune sentire il rumore degli ingranaggi della trasmissione manuale nelle prime spazzatrici, che è scomparso con le trasmissioni automatiche”.

È stato allora che abbiamo deciso di cercare un servizio migliore, rappresentato all’epoca da un camion per la raccolta rifiuti Pegaso Urbano con trasmissione automatica Allison e carrozzeria Kuka Rotropress”, ha detto Bravo. “La scelta si è rivelata un successo e, da quel momento, gli Allison sono entrati a far parte delle specifiche richieste da FCC Medio Ambiente per tutti i veicoli per la raccolta rifiuti”.

Antonio Bravo Díaz e Juan Álvarez di FCC Medio Ambiente con Trond Johansen di Allison

La nostra collaborazione con FCC Medio Ambiente è sempre stata fonte di mutuo arricchimento”, ha dichiarato Trond Johansen, direttore vedite di Allison Transmission per l’Europa. “Intraprendere un viaggio con un cliente che richiede standard così elevati ci ha indubbiamente fornito preziose informazioni sui cicli di lavoro pesanti della loro flotta per la raccolta rifiuti.” 

Questi veicoli operano con cicli di lavoro molto intensi, continui arresti e ripartenze e carichi pesanti. Lo stesso camion viene utilizzato per diversi turni consecutivi, con operatori diversi di varia esperienza, e la catena cinematica ne risente”, ha detto Johansen. “La trasmissione completamente automatica Allison con convertitore di coppia protegge la catena cinematica, riducendo il contatto tra i componenti e i guasti e aumentando l’affidabilità. Tutti questi vantaggi fanno sì che le aziende con flotte che forniscono questo tipo di servizio cerchino trasmissioni automatiche con convertitore di coppia e rallentatore idraulico integrato”. 

Trasmissione Allison, grandi vantaggi per i veicoli per la raccolta rifiuti 

Le trasmissioni completamente automatiche Allison si adattano perfettamente anche ai motori a gas naturale compresso (CNG) in un’ampia gamma di applicazioni. La Continuous Power Technology di Allison aumenta la coppia del motore e il convertitore di coppia brevettato consente di ottenere prestazioni ottimali e un’elevata efficienza dei consumi. “FCC Medio Ambiente ha messo in servizio i primi veicoli a metano nel 1995 per ridurre l’impatto ambientale delle flotte che prestano servizio nelle aree urbane. Da allora, siamo stati forti sostenitori e promotori dei veicoli a metano come mezzo per ridurre le emissioni in ambienti vulnerabili come i centri urbani”, ha dichiarato Bravo.

Oggi la nostra flotta conta oltre 1.900 veicoli a metano e tutti i mezzi pesanti sono dotati di trasmissioni Allison. Il motore a gas combinato con la trasmissione automatica e il convertitore di coppia si è dimostrato garanzia di prestazioni elevate”, ha aggiunto Juan Álvarez. 

In primo piano

Articoli correlati

Veil e Bosch Rexroth: svolta soft…ware

Non è una svolta ma un’estensione del ventaglio di soluzioni orientate all’efficientamento energetico quella che ha fatto incontrare Bosch Rexroth e Veil. C’è infatti lo zampino di Veil nella app che replica le funzioni dell’E-Boost Pro. A Bolzano hanno valicato il Brennero e inaugurato una sede in ...